NewsSicurezza

L’Edge per combattere gli attacchi zero-day e i pericoli dell’IoT

Edgio analizza come l'edge possa fornire maggiore sicurezza e migliorare l'user experience

Con il costante evolversi delle minacce informatiche e le crescenti richieste dei consumatori, gestire la sicurezza informatica e l’esperienza utente può diventare un compito impegnativo per le organizzazioni. Edgio, fornitore di soluzioni software edge-enabled, ritiene che l’edge computing possa limitare due delle principali minacce informatiche e migliorare l’esperienza utente: gli attacchi zero-day e i pericoli dei dispositivi IoT.

L’Edge per contrastare attacchi zero-day e pericoli IoT

Gli attacchi zero-day stanno diventando sempre più frequenti. I cybercriminali sfruttano vulnerabilità nelle infrastrutture informatiche per colpire le organizzazioni. Con conseguenze dannose per i profitti e la reputazione del brand. Gli attacchi DDoS verso applicazioni e reti sono aumentati rispettivamente del 72% e del 109% nel secondo trimestre del 2022. Investire in una rete edge distribuita e in una doppia soluzione WAF, insieme alle soluzioni di intelligenza artificiale e machine learning, può aiutare le organizzazioni a rilevare e prevenire gli attacchi informatici in modo più efficace.

Infatti, chi utilizza queste soluzioni ha potuto chiudere una violazione con 74 giorni d’anticipo rispetto a chi non li utilizza. Un risparmio medio di 3 milioni.

Attenzione all’Internet of Things

Prova subito Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

Deloitte VMware Distributed Cloud (DVDC)

I dispositivi IoT rappresentano un’ulteriore minaccia per la sicurezza informatica. Con il proliferare dei dispositivi connessi a Internet (sono 43 miliardi i dispositivi IoT nel mondo), gli hacker hanno sempre più opportunità di attaccare. Il governo britannico ha introdotto nuove misure per aiutare i consumatori a comprendere i rischi connessi ai dispositivi IoT.

Tuttavia, la comprensione delle opportunità e dei rischi associati alle innovazioni informatiche rimane una sfida continua. Spostare la sicurezza ai margini della rete attraverso l’edge computing può aiutare a filtrare i dati sensibili e proteggere i dati IoT cruciali.

Sfruttare appieno l’edge

La soluzione per affrontare queste sfide, sempre più, risiede nella velocità d’azione. Avere un controllo che arrivano fino all’Edge, può davvero fare la differenza.

Ajay Kapur, Chief Technology Officer di Edgio, spiega: “Nonostante la sua grande diffusione a livello mondiale, l’edge computing è ancora agli albori, e molti decision-maker non sanno che: trasferendo i workflow verso l’edge, le organizzazioni otterrebbero performance migliori, latenza ridotta, costi più bassi e maggiore scalabilità e affidabilità. Il futuro delle digital experience è nell’edge. L’utilizzo di questa tecnologia protegge le infrastrutture cruciali e resiste alle minacce sempre più ingenti provenienti da attacchi zero-day e hacking dell’IoT” .

Claroty presenta xDome, la nuova piattaforma di cybersecurity

In passato si pensava che l’attuazione di una sicurezza completa avrebbe causato rallentamenti nei processi e compromesso l’esperienza dell’utente, ma questa convinzione è errata. Il traffico bot rappresenta oltre il 40% di tutto il traffico Internet, pertanto bloccando i bot malevoli, gli utenti reali possono accedere al sito più facilmente e usufruire di prestazioni migliori, in quanto il sito non viene rallentato dalle richieste dei bot.

Nel prossimo futuro ci saranno molte minacce da affrontare, come gli attacchi zero-day, le nuove minacce IoT e la necessità di adottare nuove soluzioni edge, ma contemporaneamente ci saranno grandi opportunità da cogliere.

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito di Edgio.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button