AMD ha annunciato ufficialmente la disponibilità globale della linea Ryzen 5000 G-Series, che al momento comprende due modelli: Ryzen 5 5600G e Ryzen 7 5700G.
AMD, lo scorso aprile, con il lancio della serie Ryzen 5000 G-Series aveva annunciato che avrebbe rilasciato l’ultima generazione di processori Ryzen dotati di APU (Accelerated Processing Units), ovvero con già una scheda grafica solo per gli OEM, preannunciando che “più là” nel corso dell’anno avrebbe reso disponibili alcuni modelli anche per gli utenti. E finalmente quel giorno è arrivato. Nelle intenzioni di AMD questi nuovi processori (o APU come le chiama AMD per distinguerle dalle CPU senza scheda video integrata) dovrebbero essere la scelta di creatori di contenuti multimediali che possono così disporre di una CPU performante e una scheda grafica di livello “all-in-one”. Allo stesso tempo sono particolarmente indicati anche per i gamer che non vogliono spendere cifre folli per una scheda video discreta.
La belle notizia quindi è che le stesse versioni che vengono vendute solo agli OEM di Ryzen 5 5600G e Ryzen 7 5700G sono ora disponibili per chiunque li voglia acquistare. Le APU Ryzen 5000 G-Series sono in grado di sfruttare appieno funzionalità come AMD FidelityFX Super Resolution, Radeon Boost, AMD Smart Access Memory e altro ancora.
AMD Ryzen 5000 G-Series per tutti
I due nuovi processori si basano sull’architettura Zen 3 e quindi sono prodotti a 7nm. Ryzen 5 5600G (268,58 euro) euroviene fornito con 6 core e 12 thread Il clock base si attesta a 3,9 GHz ma si può arrivare a 4,4 GHz in modalità boost. Ryzen 7 5700G (372,28 euro) è dotato di 8 core a 16 thread. Le sue prestazioni raggiungono i 3,8 GHz con il clock di base e i 4,6 GHz con il boost clock.
Come detto entrambi i processori integrano una scheda video Redeon Vega. In questo momento, come detto, AMD sta vendendo solo questi due modelli (le opzioni più potenti della gamma Ryzen 5000 G-Series). Ryzen 3 5300G e Ryzen 3 5300GE che fanno parte della stessa famiglia sono ancora elencati sul sito di AMD come “solo OEM” e nemmeno le versioni GE da 35 W del 5700G e 5600G sembrano essere al momento disponibili per l’acquisto.
LEGGI ANCHE: Le AMD Radeon PRO W6000X arrivano per Mac Pro
- 1: Fournir un support de performance stable et une garantie de sécurité pour la programmation de logiciels professionnels et le développement d'applications.
- 2. Lascia che la tua efficienza di lavoro aumenti e un rendimento efficiente.
- 3: velocità di clock elevata, prestazioni multicore, funzionamento fluido dei software di progettazione professionali a ampia scala, risposta trasparente alle operazioni professionali, addio a dischetti e ritardi.
- 4: Migliorate notevolmente il livello di efficienza del lavoro e rispondete facilmente a diverse esigenze professionali.
- 5: copertura di gioco, la velocità di lavorazione è doppia.