AziendeFormazioneIntervisteStartup

Self Made Club, la “scuola” per diventare content creator

Come fare per essere all’altezza delle sfide poste dal mondo del lavoro? Come cavalcare il trend di crescita della creator economy? Un risposta a queste e altre domande è data da Self Made Club, l’academy di Flowe dedicata proprio a questo tipo di offerta formativa. Per farcela raccontare abbiamo intervistato Ivan Mazzolini, Cultural Energy Orchestrator (CEO) di Flowe.

Gli insegnamenti di Self Made Club

Self Made Club, come suggerisce il nome, si propone proprio come un circolo, più che una scuola. “È un club perché impari non da dei professori, ma da gente si è fatta da sola, self made, sul campo, quindi impari dai cosiddetti talent di una specifica competenzaci spiega Mazzolini. Tra questi troviamo Emalloru, Roberto Ricotta, Federico Rognoni e Luigi Nigro.

Al suo interno gli studenti, o meglio, i membri, al momento più di mille, si dividono in Member (50€ all’anno) e Associate (100€ all’anno). Entrambi hanno accesso ai contenuti (al momento più di 30 ore delle lezioni citate sopra) ma i secondi, i più proattivi del club, hanno anche accesso a contenuti in diretta, con possibilità di confrontarsi con i “docenti” e di partecipare a sfide e momenti pratici proposti da SMC.

Ivan Mazzoleni Self Made Club Flowe
Ivan Mazzolini

Il club si rivolge sia ai giovani e a tutti coloro che stanno vivendo la transizione dal mondo dello studio a quello del lavoro, e hanno bisogno di nuove skill per potersi vendere sul mercato, che a coloro che vogliono tenersi aggiornati o migliorare le loro capacità già esistenti (upskilling).

Proprio come un club, l’idea non è quella di seguire un percorso che inizia e finisce all’interno della scuola, ma piuttosto quella che le persone in qualche misura rimangano iscritte in maniera indeterminata, usufruendo di un catalogo di contenuti sempre crescenti e in aggiornamenti e sfruttando la rete di contatti creata con gli altri membri per stabilire un network professionale.

La creator economy

Il focus attuale del club riguarda la cosiddetta “creator economy“, ovvero il mercato emergente ma già enorme fatto da coloro che creano contenuti, con un valore globale di 104 miliardi di euro. Con questo termine vengono subito in mente le figure degli influencer, ma in realtà c’è tutto un mondo di figure, dal video maker allo storyteller, passando per l’online marketing e il public speaking, che è richiesto dalle aziende e dai brand.

Una delle sfide, in realtà la prima della scuola, è in corso in questo momento. I membri Associate dovranno mandare un video di presentazione, che sarà valutato dai dei creator esperti. Questi stessi creator, selezionate due persone, le accompagneranno a Los Angeles con un viaggio tutto incluso per visitare gli studios dove sono creati contenuti di ogni tipo. “Nel corso del viaggio andranno a create contenuti su tutta la storia di quello che hanno fatto, mentre i creator accompagnatori gli sfideranno sul momento con varie prove“.

Nel tempo Flowe allargherà il numero di brand amici, che coinvolgeremo e con i quali lanceremo ulteriori challenge per i creators. Questo per avere una complementarietà dei tipo di apprendimento, tra quello più didascalico dei corsi classici a quelli più pratici e pragmatici, quasi da apprendistato, dove fai le cose concretamente sul campo“.

Maggiori informazioni sull’offerta di Self Made Club disponibile sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Nero Standard 2019 DVD-Case - multilingue 23 lingue | Editing video | Masterizzazione | Conversione ( MP3, MPEG4 ) | Software multimediale | Windows 11/10/8 / 7
  • ✔️ 4 programmi in una suite
  • ✔️ Nero Video: Importare, creare e modificare
  • ✔️ Nero MediaHome: gestione, riproduzione e streaming
  • ✔️ Nero Recode: Rip & Convert
  • ✔️ Nero BurningROM: masterizzare, copiare e archiviare

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button