NewsSicurezza

Ottobre mese della Cyber Security, si parte dal Security Summit di Verona

Clusit mette la sicurezza informatica al centro

Un mese intero per dare attenzione alla sicurezza informatica. Ottobre è il mese della cyber security e Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, parteciperà a diversi eventi a riguardo: si parte dal Security Summit di Verona il 4 ottobre 2022.

Ottobre Cyber Security, primo appuntamento al Security Summit di Verona

Arriva alla decima edizione l’European Cyber Security Month (ECSM). Ottobre mette al centro i rischi soprattutto di phishing e ransomware, che valgono il 41% e il 10% di tutte le tattiche utilizzate dai cybercriminali secondo il Rapporto Clusit 2022.

Gli esperti del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, stanno lavorando all’analisi che sarà presentata alla Security Summit Streaming Edition online del 9 novembre, che chiuderà il mese.

Ma gli appuntamenti iniziano molto prima. Infatti il 4 ottobre presso l‘hotel Crowne Plaza Verona Fiera si terrà il Security Summit, in formato ibrido per permettere a tutti di seguire i lavori anche in streaming.

Il presidente di Clusit Gabriele Faggioli introdurra nella plenaria un’analisi dell prospettive di sicurezza globali, nazionali e nel Triveneto. Con lui Stefano Pasquali, del Comune di Verona, Alberto Mercurio di UNIS&F e un rappresentante della Polizia Postale discuteranno in un dibattito moderato da Alessio Pennasilico, membro del comitato scientifico di Clusit.

Seguiranno dodici sessioni tecnologiche, che parleranno di Cyber Risk, di come difendersi da un Data Breach e anche di nuovi trend come la crowd-sourced Cybersecurity. E partire dalle 18 ci sarà l’Hacking Film Festival, una rassegna filmica con dibattito guidato da Alessio Pennasilico.

Qui trovate il programma completo, emntre per registrarvi gratuitamente alla visione in streaming potete accedere qui. Ricordiamo che permette di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2023 | 3 dispositivi | Software antivirus per la sicurezza in Internet | VPN | Abbonamento di 1 anno | Codice d'attivazione via email
  • McAfee Total Protection è una soluzione "tutto in uno" che include antivirus, sicurezza, protezione dell'identità e della privacy.
  • Controlla lo stato di salute della tua protezione online: il nostro Punteggio di protezione, il primo del settore, individua i punti deboli e ti aiuta a migliorare la tua sicurezza
  • Monitora fino a 10 indirizzi email nel dark web: se individuiamo le tue informazioni ti informeremo in modo che tu possa agire prima che finiscano nelle mani sbagliate ​
  • Esegui operazioni bancarie e fai acquisti con la massima riservatezza: la VPN sicura di base di McAfee (500 MB/mese) si attiva automaticamente per proteggere i tuoi dati personali e le informazioni della carta di credito ​
  • Proteggi i tuoi account: genera e memorizza password complesse con un gestore delle password​

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button