Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Scania e HAVI, insieme per il trasporto merci a guida autonoma

Parte il primo progetto europeo su strade pubbliche

Scania e HAVI collaborano a un progetto davvero interessante: il primo test su strada di trasporto merci con veicoli a guida autonoma. Il progetto pilota avverrà in stratde a traffico regolare su un tragitto lungo 300 chilometri nella parte sud della Svezia.

Scania e HAVI, partnership per il trasporto merci a guida autonoma

Un percorso di tre ore tra Södertälje e Jönköping, con un veicolo Scania che non ha un autista a bordo, che fa parte di un più grande fluesso logistico di HAVI che vede poi l’ultimo miglio con veicoli a guida manuale.

Questo progetto pilota potrebbe diventare un passo fondamentale per dimostrare l’efficacia della guida autonoma per il flusso logistico fra due diversi poli di una catena produttiva. Robert Melin Mori, Project Manager di Scania per questo progetto, spiege: “Il sistema dei trasporti cambierà notevolmente nei prossimi anni viste anche le diverse sfide che il settore dovrà affrontare, come le spinte alla digitalizzazione e all’innovazione.

Per questo, il processo di conversione verso la guida autonoma deve iniziare immediatamente. Dobbiamo studiare le operazioni a guida autonoma ora in modo da essere pronti non appena la tecnologia sarà pronta. Riteniamo che questo pilota sarà un trampolino di lancio estremamente importante”.

Scania e HAVI trasporto merci guida autonoma-min

La partnership fra le due aziende nasce da una esperienza comune nel mondo del trasporto elettrificato e sulla decarbonizzazione del sistema di trasporti. Massimo D’Alessandro, Direttore Sostenibilità e Innovazione di HAVI, commenta: “Negli anni abbiamo maturato una forte intesa grazie a diversi progetti svolti insieme a Scania e oggi siamo molto felici di essere partner in questo pilota che riteniamo porti con sé enormi promesse, sia per la nostra futura relazione, sia per il futuro della filiera nella sua totalità”.

Rispetto a tanti altri test, questo progetto pilota sarà una vera e propria esperienza sul campo. Per Peter Hafmar, Head of Autonomous Solutions di Scania,: “Si tratta di una soluzione di trasporto a guida autonoma utilizzata in condizioni operative reali, con merci e distribuzione commerciale per conto terzi. Nessuno lo ha mai fatto prima in Europa. Siamo orgogliosi di poter collaborare con HAVI su questo progetto“.

Trovate maggiori informazioni su Scania qui, mentre qui il sito di HAVI.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button