Medallia, leader globale nelle soluzioni per la gestione dell’esperienza dei clienti e dei dipendenti, prosegue la propria collaborazione con Schneider Electric, realtà di riferimento per la sostenibilità e l’efficienza energetica, nella misurazione, ottimizzazione e gestione della customer satisfaction. Con l’obiettivo di implementare una strategia customer centrica in tutta l’organizzazione, Schneider Electric ha dotato i dipendenti di dashboard per coinvolgerli nel riprogettare i customer journey e migliorarli.
Schneider Electric e Medallia insieme per la customer satisfaction
Per supportare la diffusione di una cultura client first” la multinazionale francese ha scelto la piattaforma di Medallia per permettere ai vari team dell’organizzazione di disporre in tempo reale di dati e insight sull’esperienza dei clienti personalizzati per funzione, con la finalità di stimolare la loro partecipazione a progetti di customer experience managament (CXM) e supportare le diverse aree aziendali nel migliorare costantemente il sentiment delle aziende loro clienti. Inoltre, grazie alle soluzioni di Medallia, Schneider Electric può disporre anche di una visione olistica della customer experience offerta, potendo così identificare e agire in modo tempestivo sulle principali opportunità e sulle criticità chiave che emergono dall’ascolto della voce della clientela e migliorare la loro soddisfazione.
La collaborazione costituisce un concreto vantaggio anche in termini di disponibilità di insight interconnessi su ogni percorso del cliente, e quindi sulle le interazioni in ciascun punto di contatto. Inoltre, fornisce sostegno all’implementazione di un programma di formazione completo per i dipendenti volto a comprendere meglio i customer journey e la persona cliente. Infine, dona supporto all’attuazione rapida dei cosiddetti processi di close the loop sui principali topic emersi dai feedback.
Gli action insight sono uno strumento centrale per le aziende impegnate a migliorare l’esperienza. In questa direzione Schneider Electric ha dato priorità in modo evidente alla comprensione delle esigenze dei propri clienti e all’adozione di soluzioni per migliorare la loro esperienza, consentendo anche ai propri dipendenti di conoscere meglio i punti deboli nella percezione dell’azienda. Un esempio concreto di un approccio virtuoso di continuo e pervasivo impegno al miglioramento dell’experience come driver strategico e di business.
- De Vincentiis, Mauro (Autore)
- Guido, Gianluigi | Bassi, Francesca | Peluso, Alessandro (Autore)