SB Italia è una di quelle realtà imprenditoriali italiane che non ha ceduto alla tentazione di una crescita incontrollata. Oggi, a 20 anni dalla sua fondazione, grazie a questa scelta di management, si presenta come un’azienda solida e ben radicata sul territorio, pronta ad espandersi con passo sicuro nel resto d’Italia. Ciò che per certi versi potrebbe rappresentare un’eccezione nel panorama ICT odierno, costituisce a nostro avviso un caso di eccellenza da valorizzare. SB Italia ha recentemente incontrato la stampa per fare il punto della situazione in merito ai risultati del 2023 e per delineare il futuro che la attende nel 2024.
Chi è SB Italia
SB Italia, presentata dal suo Amministratore Delegato, Massimo Missaglia, è un’azienda fondata nel 2004 e che, da fin dall’inizio, ha come obiettivo supportare i suoi clienti durante i processi di trasformazione digitale. Trasformazione che, nella visione di SB Italia, deve essere sempre efficace e sostenibile.
SB Italia nasce con un focus specifico sul mondo delle soluzioni software; obiettivo che si è portata fino ad oggi e che intende mantenere nella sua visione per il futuro. Ovviamente, il modo in cui queste soluzioni vengono approcciate si è modernizzato negli anni e con la crescita dell’azienda. All’inizio, si parlava prevalentemente di soluzioni innovative legate ai sistemi informativi; oggi c’è anche una attenzione molto importante rivolta ai processi aziendali.
L’evoluzione di SB Italia
Missaglia racconta di un primo percorso di crescita che ha portato SB Italia alle dimensioni e all’organizzazione che l’AD definisce “stile software house“. Il termine è oggi un po’ desueto ma rende bene l’idea, soprattutto a chi ha iniziato un percorso professionale alla fine degli anni ’90. Si parla quindi di una realtà dalle dimensioni contenute (circa 20 persone) dove i processi vengono gestiti a vista. Il manager, scherzando, lo paragona al giocare a calcio in oratorio; perché “dove c’era la gente c’era anche la palla”.
Da questa situazione iniziale è stato però intrapreso un percorso di riorganizzazione e sono state create delle Business Unit. La motivazione principale della definizione delle BU, ci viene detto, era quella di riuscire a portare al cliente il massimo della specializzazione. Questo ulteriore passo ha permesso a SB Italia di passare da 5 a 30 milioni di fatturato, senza però rinunciare a una strategia incentrata sulle soluzioni.
Fino a tempi molto recenti SB Italia vedeva l’87% del proprio fatturato provenire dal territorio lombardo. Ora, con la sua crescita, l’azienda si sta allargando ad altre regioni d’Italia e ha anche la prospettiva di uscire dai confini nazionali. Tant’è vero che SB sta aprendo una nuova sede in Emilia Romagna per stabilire una presenza diretta su Reggio Emilia.
SB Italia oggi
Oggi SB Italia si colloca tra le aziende di punta in Italia nel campo IT. Infatti, per il sesto anno consecutivo si è posizionata nella classifica Top 100 Software & Servizi di IDC. Il fatturato nel 2023 è stato di 42 milioni di euro, con una prospettiva di crescita ulteriore per il 2024. A questo si aggiungono delle performance finanziarie superiori al 30%. Tant’è vero che l’azienda figura, per il terzo anno consecutivo, come Best Performer in termini finanziari per Corriere Economy. L’AD ci ha tenuto a puntualizzare che questi risultati sono stati raggiunti puntando su qualità e soluzioni software, senza ricorrere a vendite a volume, ad esempio approvvigionando hardware. Questa strategia ha comunque permesso di acquisire più di 160 nuovi clienti solo nel 2023.
Attualmente, SB Italia può contare su 250 dipendenti, ma dimostra comunque un grosso impegno sugli aspetti di reclutamento. Al punto da aver istituito una scuola di specializzazione post-diploma.
I servizi offerti
I servizi offerti da SB Italia si dividono principalmente in due categorie: le soluzioni di business e i servizi IT. La scelta strategica, dice Missaglia, è stata quella di non lavorare per cluster aziendali ma per cluster di processo. Per cui i loro clienti si distribuiscono trasversalmente su vari settori e sono tendenzialmente di fascia alta.
Le soluzioni di business, come già detto, non fanno più perno sui sistemi documentali ma si concentrano sui processi di digitalizzazione. Il know-how accumulato negli anni viene ora applicato al workflow management dei documenti. SB Italia, tra i vari servizi, propone anche una piattaforma per la firma digitale accessibile e a uso generale chiamata AgileSign. Gli altri ambiti in cui l’azienda si muove sono quelli dell’Enterprise Resource Planning (ERP) con un prodotto chiamato Pantera e quello della Business Analysis.
Nel campo dei servizi IT, SB Italia rimane su temi piuttosto classici ma comunque strategici per i suoi clienti. Oltre ai processi di consolidation, vengono menzionati sicurezza informatica, business continuity e networking.
La visione per il 2024
La visione per il futuro di SB Italia è piuttosto chiara e si basa su tre punti fondamentali: l’espansione geografica in Italia, l’ampliamento delle soluzioni offerte ai clienti e un forte investimento su AgileSign come prodotto. In termini di numeri, SB Italia si pone l’obiettivo di raggiungere i 47 milioni di euro di fatturato, mantenendo una performance di bilancio del 30% e un conto economico positivo.
Il 2024 si preannuncia inoltre un anno di importanti acquisizioni, soprattutto nel campo dell’intelligenza artificiale e dei sistemi di trust. SB Italia conta di realizzarle come mossa strategica per ampliare l’offerta ai clienti e consolidare la sua posizione di leader nel campo dell’Enterprise Content Management (ECM).
Il 2024 sarà un altro anno di grandi e stimolanti sfide per SB Italia. Vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per i nostri clienti nei progetti di Trasformazione Digitale con soluzioni all’avanguardia, e per farlo vogliamo espandere la nostra presenza, prima in Italia e poi varcando i confini nazionali, ampliare le soluzioni e investire sulle persone, valorizzandone al meglio il potenziale, anche attraverso una politica di parità di genere.
Massimo Missaglia, AD di SB Italia
La discussione riguardo al 2024 si chiude evidenziando che nell’ottobre del 2022 il fondo paneuropeo Argos Wityu è entrato in SB Italia. Si tratta di un fattore chiave per la crescita e l’espansione del business in Europa.
La testimonianza del cliente: il Gruppo Mondadori
In chiusura dell’evento c’è l’intervento di Vincenzo Meduri, CIO di Mondadori. Mondadori è una di quelle realtà che, almeno in Italia, non hanno bisogno di presentazioni. Meduri ricopre la carica dal 2017 ma parla di una collaborazione esistente e decisamente proficua da molti anni.
Fare IT in un contesto come Mondadori, ci spiega Meduri, vuol dire essere testimoni e protagonisti della trasformazione digitale. Questo, soprattutto, a causa profondo cambiamento che stiamo tutti osservando nel mondo dell’editoria che si sposta verso il digitale. Ciononostante, la trasformazione non si concretizza solo attraverso un rinnovamento tecnologico ma anche attraverso le persone. Infatti, oggi un IT manager non è più solo un tecnico ma diventa un tramite tra management e fornitori e deve essere in grado di costruire e gestire delle relazioni significative e durature.
La collaborazione con SB Italia è partita, storicamente, con il sistema documentale di gruppo per poi espandersi a molti altri aspetti legati ai processi aziendali. In particolare, Meduri descrive semplicemente SB Italia come un fornitore affidabile. Tale aspetto, ci fa capire, riveste un’importanza fondamentale in questo momento storico di passaggio alle tecnologie Cloud. Soprattutto in considerazione della notevole difficoltà nel fare delle previsioni di costo delle nuove infrastrutture, è importante avere un fornitore che consiglia il cliente in maniera corretta.
Appuntamento per il 2025
Il futuro si SB Italia pare positivo oltre che molto ben delineato. L’appuntamento, ci auguriamo, è per il prossimo anno per un aggiornamento sugli obiettivi raggiunti ma, soprattutto, per poter raccontare della crescita in Europa.
Nel frattempo, per chi fosse interessato ad approfondire prodotti e servizi offerti da SB Italia, può fare riferimento al sito dell’azienda.
- Bradford, Dr. Marianne (Autore)