Site icon Techbusiness

Il CEO di Microsoft Satya Nadella è ora anche il presidente del CdA

Il CEO di Microsoft Satya Nadella è ora anche il presidente del CdA thumbnail

I membri indipendenti del consiglio di amministrazione di Microsoft hanno eletto all’unanimità il già CEO della società, Satya Nadella, al ruolo di presidente del CdA una mossa che lo vedrà lavorare per stabilire l’agenda del CdA, attingendo alla sua profonda conoscenza del business. 

Nadella sostituisce John W. Thompson nel ruolo di presidente, con Thompson eletto a sua volta dal consiglio di amministrazione come lead independent director, ruolo che ha ricoperto in precedenza dal 2012 al 2014. In qualità di lead independent director, Thompson manterrà un’autorità significativa, incluso fornire input per conto degli amministratori indipendenti sugli ordini del giorno del consiglio, convocare riunioni, stabilire gli ordini del giorno per le sessioni esecutive e condurre valutazioni delle prestazioni dell’amministratore delegato.

Nel suo nuovo ruolo nel consiglio, Nadella lavorerà per elevare le opportunità strategiche “giuste” per l’azienda e identificherà i rischi chiave e gli approcci di mitigazione da porre alla revisione del consiglio.  

Satya Nadella è il primo ad essere sia presidente del CdA e sia CEO di Microsoft in vent’anni

È la prima volta in due decenni che il presidente di Microsoft sarà anche il suo amministratore delegato, doppio ruolo ricoperto solo da Bill Gates. Nadella ha preso il posto di Steve Ballmer come CEO di Microsoft all’inizio del 2014 . È entrato in azienda nel 1992 da Sun Microsystems. Da quando ha assunto le funzioni di CEO, ha supervisionato l’espansione dell’azienda in aree come cloud e social media, con l’ acquisizione di LinkedIn per 26 miliardi di dollari nel 2016.

Satya Nadella presidente CdA Microsoft

Microsoft sembra essersi rafforzata sotto la guida di Nadella come CEO, con l’offerta Azure che si è rivelata molto importante nella traiettoria di crescita dell’azienda. Il business cloud di Microsoft è ora tra i più grandi al mondo.  Come rivelato a maggio, il mercato globale dei servizi cloud pubblici è cresciuto del 34,1% anno su anno, raggiungendo i 312 miliardi di dollari nel 2020, con Amazon Web Services (AWS) e Microsoft che si contendono il primo posto per quota di fatturato. 

Exit mobile version