NewsScenario

October mette a disposizione 200 milioni di euro per finanziare le PMI

La piattaforma fintech è in grado di soddisfare richieste di finanziamento fino a 250 mila euro

October, piattaforma di finanziamento digitale alle imprese, continua nell’iniziativa lanciata nel 2019 insieme ai principali Confidi italiani ed al Fondo Europeo per gli Investimenti e dedicata specificatamente al mercato italiano. La novità è l’apporto di ulteriori 200 milioni di euro destinati per i finanziamenti per le PMI italiane che si trovano ad affrontare gli effetti della pandemia da Covid-19.

Le nuove e consistenti risorse finanziarie danno nuovo impulso alla soluzione di Instant Lending introdotta proprio lo scorso luglio con l’obiettivo di dare una risposta tempestiva all’urgente bisogno di liquidità delle imprese, nell’ambito del cd. Decreto Liquidità numero 23 del 8 aprile 2020, convertito in legge il 5 giugno 2020.

October, pronti finanziamenti per le PMI fino a 250 mila euro

L’Instant Lending di October consente, attraverso l’analisi predittiva del rischio di credito, una valutazione completamente automatica delle richieste di finanziamento fino a 250 mila euro. Grazie a tecniche di machine learning per la valutazione del rischio di default aziendale, le tempistiche necessarie all’approvazione dei finanziamenti vengono infatti ridotte a pochi minuti.

L’iniziativa in questione è stata resa possibile grazie alla strutturazione di un’operazione di cartolarizzazione dei prestiti erogati alle imprese da October, che ha visto il Gruppo Intesa Sanpaolo nel duplice ruolo di arranger e senior investor, e all’importante sponsorship di un fondo di investimento internazionale che ha ricoperto il ruolo di equity investor.

finanziamenti per le PMISergio Zocchi, amministratore delegato di October Italia: “Con questa nuova operazione consolidiamo il nostro ruolo di partner affidabile delle imprese italiane. Crediamo da sempre nella sinergia che può sprigionarsi dalla collaborazione tra gli operatori bancari e una società innovativa come October in grado di fornire la tecnologia necessaria per accelerare e semplificare l’accesso al credito. In Intesa Sanpaolo abbiamo trovato un formidabile interlocutore che, grazie alla visione del grande Gruppo, ha immediatamente colto il valore che potevamo mettere in campo unendo le rispettive specificità”.

A livello globale, October, nelle ultime settimane ha raccolto ulteriori 258 milioni di euro rafforzando così il suo raggio di azione e ampliando la gamma di soluzioni finanziarie messe a disposizione delle PMI: dai finanziamenti non garantiti all’offerta di noleggio operativo, ai finanziamenti garantiti dallo Stato.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button