Secondo una stima di McKinsey & Company, l’Intelligenza Artificiale generativa potrebbe portare a miliardi di dollari di crescita del fatturato annuo per diverse industrie. Ecco perchè SAS, leader negli analytics, ha deciso di porsi al centro di questa rivoluzione tecnologica, aiutando i propri clienti a sfruttare i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale generativa in vari modi.
“Produrre valore dall’IA generativa richiede una profonda esperienza nel settore, una perfetta capacità di gestione dell’IA e una governance end-to-end. SAS ha l’expertise per soddisfare tutti questi requisiti”, ha dichiarato Bryan Harris, Executive Vice President e Chief Technology Officer di SAS. “Il nostro investimento da 1 miliardo di dollari in soluzioni per ogni settore include l’integrazione di ulteriori abilità dell’IA generativa che siano affidabili, accurate, comprensibili e difendibili. Il software SAS è spesso mission-critical per le attività dei nostri clienti e non possiamo permetterci di sbagliare, o di avere ragione solo ‘a volte’”.
Non a caso, durante SAS Explore, i manager dell’azienda hanno presentato le ultime novità della società in materia di Intelligenza Artificiale generativa affidabile. Vediamole nel dettaglio.
Le nuove soluzioni SAS basate su Intelligenza Artificiale generativa
Creazione di dati sintetici
I dati sintetici sono dati artificiali che mantengono le caratteristiche statistiche dei dati reali, ma non contengono informazioni sensibili o personali. SAS ha sviluppato un metodo brevettato basato sulle generative adversarial networks (GANs), una tecnica di deep learning che utilizza due reti neurali in competizione tra loro per generare dati realistici.
Questo metodo permette di creare dati sintetici che rispecchiano la complessità degli ambienti reali, preservando la privacy, riducendo le distorsioni e facilitando le simulazioni di eventi rari. Questa capacità è fondamentale per i digital twin, ovvero le rappresentazioni virtuali di sistemi fisici. L’innovazione di SAS in questo campo migliora notevolmente i modelli predittivi e riduce i costi di analisi in settori come l’healthcare, le life science, il settore bancario, quello assicurativo, il retail e il manufacturing.
Naviga in totale sicurezza con NordVPN – Fino a 65% di sconto + 3 mesi EXTRA + Buono Regalo Amazon
Digital twin
I digital twin sono modelli virtuali che replicano il comportamento di sistemi fisici, come le supply chain e i reparti produttivi. I digital twin consentono alle organizzazioni di simulare e ottimizzare scenari futuri, pianificare le interruzioni e migliorare la resilienza. Con i digital twin, le organizzazioni possono visualizzare ipotesi e osservare risultati futuri in modo più rapido ed efficace.
Questo porta a decisioni più strategiche, a un aumento del valore e a una riduzione dei rischi e delle perdite. Per esempio, SAS collabora con organizzazioni come Federal Public Service Finance e Wienerberger per ottimizzare le operazioni, diagnosticare meglio i problemi e migliorare le misure di manutenzione predittiva.
Large language model (LLM)
Gli LLM sono modelli di IA generativa che utilizzano enormi quantità di dati testuali per creare contenuti linguistici originali e coerenti. Gli LLM sono un elemento chiave dell’NLP, una branca dell’IA che si occupa di analizzare e generare il linguaggio naturale.
Per fornire un valore reale alle aziende, gli LLM devono essere adattati ai casi d’uso specifici dei diversi settori, garantendo al tempo stesso la privacy dei dati. SAS ha una vasta esperienza nelle reti neurali, nel deep learning, nel reinforcement learning e nell’NLP, che gli consente di accelerare il time to value dell’IA generativa per i clienti. Ad esempio, i clienti SAS possono già utilizzare la potenza degli LLM grazie all’integrazione in SAS Customer Intelligence 360. Questa integrazione aiuta i marketer a semplificare le attività di pianificazione, la creazione di contenuti e la progettazione dei customer journey.
SAS e Microsoft per sfruttare a pieno regime l’Intelligenza Artificiale
Proprio per le incredibili potenzialità della tecnologia, SAS e Microsoft hanno promesso impegno nel garantire ai clienti un aumento della produttività, fornendo allo stesso tempo un sistema di protezione affidabile e sicuro per lo sviluppo dell’IA.
Gli LLM hanno il vantaggio di creare esperienze di conversazione a partire da enormi insiemi di dati; tuttavia, non sono in grado di integrare calcoli quantitativi dai sistemi aziendali. Questa è la sfida che SAS e Microsoft stanno affrontando insieme, cercando una soluzione a beneficio delle aziende.
Le due società stanno anche sviluppando congiuntamente un’integrazione di IA generativa che combina Microsoft Azure OpenAI con l’orchestrazione di SAS delle attività aziendali e delle analisi esistenti utilizzate dalle imprese per prendere decisioni operative.
“Sappiamo che SAS eccelle nelle soluzioni di settore e possiede una grande varietà di competenze, siamo entusiasti di espandere la nostra partnership con questa tecnologia emergente”, ha dichiarato Brad Carlstedt, Global Director of Partner Development di Microsoft. “Sfruttando la tecnologia Azure OpenAI, saremo in grado di aiutare le grandi aziende internazionali ad aumentare la produttività e la fiducia dei propri team di sviluppatori”.
L’integrazione dell’IA generativa nelle soluzioni SAS sarà disponibile in anteprima nel quarto trimestre 2023.