AziendeCloudLeaderSoftware

SAP NOW 2021: l’innovazione diventa rock

The Places to Rock Innovation: è stato questo lo slogan dell’edizione 2021 dell’evento SAP NOW, che questa settimana ha raccontato l’innovazione italiana alla business community. Andiamo quindi a vedere i concetti emersi e i punti toccati nel corso dell’evento.

SAP NOW 2021 a suon di rock

L’evento, è stato aperto, in maniera informale e molto rock, quindi in tema, con l’intervento di due membri della band Pinguini Tattici Nucleari. Sono poi seguite alcune considerazioni di Emmanuel Raptopoulos, Amministratore Delegato di SAP Italia. Innanzitutto sono stati confermati i risultati del Q3, che sono allineati in Italia con gli obiettivi globali dell’azienda, con una crescita a doppia cifra nel settore cloud. In particolare, l’offerta RISE with SAP lanciata a gennaio, che include l’ERP SAP S/4HANA Cloud, è stata molto apprezzata da grossi clienti come Maire Tecnimont, Arena, Sky Italia e Stirline.

Si è poi passati a parlare più in generale dell’importanza dell’innovazione, soprattutto se digitale, come fattore di resilienza, flessibilità e preparazione al futuro. Tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning forniscono infatti uno slancio per la crescita, offrono opportunità e aprono nuove strade. E il momento di investire è ora: con il PNRR l’Italia e le sue aziende hanno un’opportunità incredibile in questo senso.

Le tre priorità

Raptopoulos ha illustrato le tre priorità che le aziende devono considerare per diventare più competitive e internazionale. La prima è l’importanza del cambiamento. Durante l’emergenza sanitaria, è diventato chiaro che solo le aziende in grado di trasformarsi e adattarsi rapidamente all’ambiente instabile, ai cambiamenti climatici e alle tensioni geopolitiche, possono vincere. Mentre tutti capiscono il perché e le opportunità della trasformazione digitale, la parte più difficile sembra essere come trasformare olisticamente. Alcuni, infatti, pensano che la trasformazione digitale avvenga semplicemente eseguendo una migrazione tecnica al cloud o acquistando nuova tecnologia. La necessità di cambiare il modo in cui un’impresa funziona con l’aiuto di nuovi processi più intelligenti viene spesso ignorata.

Secondo punto: la Customer Experience. L’importanza per un’azienda di essere più vicina ai propri clienti con una logica di omnicanalità a tutto tondo, e potendo contare su supply chain affidabili e flessibili, è stato uno dei fattori di successo (in alcuni casi di sopravvivenza) per le aziende durante i periodi più duri della pandemia.

Terzo e ultimo punto: la creazione di Reti di valore. L’importanza delle comunità di cui siamo parte non è mai stata più evidente come durante l’emergenza sanitaria. Le aziende hanno bisogno di connettersi facilmente con i loro fornitori, partner, clienti lungo le supply chain.

I vari eventi e sessioni delle due giornate di SAP NOW 2021 sono recuperabili presso questo link.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad 5 Pro Notebook - Display 14" 2.2K (Processore AMD Ryzen 5 5600U, 512 GB SSD, RAM 16 GB, Windows 10) - Storm Grey
  • Display 14" 2.2K IPS con risoluzione 2240x1400, luminosità massima di 300nits, anti-glare, 60Hz, precisione cromatica sRGB al 100%
  • Grazie al processore AMD Ryzen 5 5600U puoi ottenere delle prestazioni ottime su un notebook sottile e leggero
  • Storage da 512GB SSD M.2 2242 PCIe 3.0x4 NVMe; per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
  • RAM 16GB Soldered DDR4-3200
  • Scheda grafica integrata AMD Radeon Graphics

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button