In occasione di un evento stampa dedicato, Mercedes e SAP hanno rimarcato la loro collaborazione per il campionato di Formula E, ovvero la competizione di motorsport caratterizzata da veicoli puramente elettrici. Le due aziende hanno evidenziato i punti cardine della loro partnership, focalizzata sul team Mercedes-EQ Formula E, e i risultati raggiunti in questi quasi due anni.
Mercedes e SAP per la Formula E
Era maggio 2018 quando SAP è diventata Official Business Performance Partner di Mercedes, in vista della stagione 6 (2019-20) dell’ABB FIA Formula E World Championship. La collaborazione ha permesso al team di Mercedes di aggiungere intelligenza digitale ai loro processi, passando per tecnologie come l’Internet of Things, gli analitycs predittivi e il machine learning. Tutti elementi messi a disposizione dalla SAP Business Technology Platform, accompagnati poi da altre soluzioni per il monitoraggio, l’analisi e la comprensione delle performance di sostenibilità.
Per capire meglio l’impatto e i risultati, andiamo ad analizzare nel concreto i nodi centrali di questa partnership.
SAP S/4HANA Cloud
Attraverso SAP S/4HANA Cloud, la business intelligence è disponibile in tempo reale per tutto il team, in modo da rendere possibili decisioni informate e basate sui dati. Nell’adozione di questa soluzione, il team è partito da zero con un approccio “fit-to-standard“, che si è tradotto in un’adozione dei processi di sistema con tempi di implementazione molto rapidi con una contestuale standardizzazione e definizione dei processi.
In meno di 13 settimane il sistema è stato implementato. L’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare ha permesso di velocizzare l’adozione da parte di tutte le figure interessate, dal Chief Mechanic al Team Principal passando per gli ingegneri della squadra. La possibilità di accedere anche dai proprio dispositivi mobili ha facilitato ulteriormente l’introduzione, permettendo di ordinare nuove parti di auto al volo o di approvare flussi di lavoro durante la competizione.
La stessa piattaforma si è rivelata fondamentale per permettere il lavoro da remoto di diversi membri del team e, insieme a SAP Concur, per gestire i costi e le spese di viaggio durante gli spostamenti.
Reportistica dettagliata
SAP ha fornito a Mercedes tutta una serie di report relativi all’impatto sulla sostenibilità, utilissimi per valutare i progressi rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Lo strumento utilizzato in questo caso si chiama SAP Analytics Cloud, e combina la business intelligence, gli analytics estesi e predittivi e la capacità di pianificazione in un unico ambiente cloud. Preso poi come strato analitico della SAP Business Technology Platform, è in grado di coprire gli analytics per tutta l’organizzazione.
Nel caso di Mercedes, il focus iniziale è stato sui Sustainability Travel Goals, con l’obiettivo di esaminare e ridurre le emissioni di CO2 per la Stagione 7 e le successive.
Analisi dell’umore e della soddisfazione
Per avere una percezione dell’umore e della soddisfazione dei clienti e dei dipendenti, Mercedes ha utilizzato i servizi di Qualtrics, società acquisita da SAP nel 2018. Gli insight forniti hanno permesso di migliorare le esperienze legate al prodotto, al brand, ai clienti e ai dipendenti.
Sempre in quest’ottica è stata creata la EQ House, una zona dedicata all’esperienza dei tifosi. Al suo interno sarà realizzato il sondaggio EQ House Treasure Hunt, che tramite la gamification è in grado di raccogliere dati, sentimenti e impressioni. I partecipanti al ‘gioco’ hanno nel frattempo la possibilità di saperne di più sulla visione e la missione del team.
Sempre attraverso Qualtrics nasce poi l’EQ Apartment, un’area di ospitalità VIP per il team dove ospiti e partner possono rilassarsi e godersi il giorno della gara.
SAP Sports One per la Formula E di Mercedes
SAP Sports One è lo strumento per la digitalizzazione dei dati sulle prestazioni sportive e dei processi di gestione del team. Informazioni e analytics utilissime per ottimizzare le prestazioni. Il software aiuta i club e le organizzazioni a digitalizzare la gestione delle prestazioni sportive coordinando tutti i processi amministrativi, di gestione del team e allenamento, lo sviluppo dei talenti e le procedure sanitarie e medicali.
Per raccogliere i dati si utilizzano diversi input, tra cui i dati biometrici acquisiti attraverso i dispositivi indossabili Suunto. Oltre alla raccolta dei dati, l’app SAP Sports One Team One permette di mantenere una comunicazione senza interruzione tra i diversi membri, sia in pista che in viaggio che nelle pause tra una gara e l’altra.
Maggiori informazioni sul team Mercedes-EQ Formula E Team sul sito ufficiale.