Site icon Techbusiness

SAP acquisisce Qualtrics, leader nel campo dell’experience management

Qualtrics international Inc. entra ufficialmente a far parte della famiglia di SAP SE, in seguito all’accordo definitivo stipulato poche ore fa. Stando a quest’ultimo, SAP intende acquisire Qualtrics, azienda all’avanguardia nello sviluppo di software legati all’experience management (XM).

La compagnia in questione ha realizzato XM PlatformTM, piattaforma che ha permesso a diverse organizzazioni di crescere nell’economia odierna, attraverso la raccolta di feedback e dati per quelle che sono considerate le quattro aeree vitali di ciascuna compagnia: clienti, dipendenti, prodotto e brand.

L’accordo tra SAP e Qualtrics

Dando un’occhiata ai termini dell’accordo scopriamo che SAP acquisirà tutte le azioni in circolazione di Qualtrics, per un valore complessivo di 8 miliardi di dollari. Il colosso tedesco ha così ottenuto finanziamenti per 7 miliardi di dollari a copertura del prezzo di acquisto e dei relativi costi d’acquisizione.

A tal proposito, nel prezzo di acquisto troviamo la compensazione degli incentivi per i dipendenti per le azioni non quotate e il contante in bilancio alla chiusura dell’accordo.

In base alle tradizionali condizioni di closing – e all’ottenimento delle autorizzazioni normative – i piani prevedono la chiusura dell’accordo entro la prima metà del 2019. Dopo l’approvazione da parte di SAP e Qualtrics, la transazione è stata approvata anche dagli azionisti della società acquisita.

SAP: “L’experience management è il futuro del business”

Hqdefault

In merito all’avvenuta acquisizione di Qualtrics è intervenuto il CEO di SAP, Bill McDermott, che dichiara: “Cerchiamo continuamente opportunità di trasformazione – l’annuncio di oggi va esattamente in quel senso. Insieme, SAP e Qualtrics rappresentano un nuovo paradigma, simile ai cambiamenti avvenuti nel mercato dei sistemi operativi dei device personali, dei dispositivi intelligenti e dei social network. SAP tocca già il 77 percento delle transazioni mondiali.

Combinando i dati operativi con i dati sull’esperienza di Qualtrics, accelereremo la categoria XM con una soluzione end-to-end scalabile immediatamente a livello globale. Questo accordo assicura a Qualtrics un nuovo partner dinamico con la determinazione, la passione e le dimensioni per portare l’experience management a milioni di clienti in tutto il mondo”.

McDermott ha infine aggiunto: “La combinazione Qualtrics e SAP conferma che l’experience management è la nuova frontiera rivoluzionaria per l’industria tecnologica. SAP e Qualtrics stanno cogliendo questa opportunità come innovatori con la stessa mentalità, uniti per mission, strategia e cultura. Siamo convinti che ogni voce del cliente abbia valore, che ogni esperienza conti e che imprese gestite bene possano far funzionare meglio il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare insieme a Ryan e ai suoi fantastici colleghi per i prossimi capitoli nella storia della gestione dell’esperienza. Il meglio per Qualtrics e SAP deve ancora venire!”.

Exit mobile version