HardwareNews

SanDisk Extreme v2 e Extreme PRO v2, SSD portatili e veloci per professionisti in movimento

Wastern Digital aggiorna le sue unita SSD più famose.

Ai giorni nostri l’utilizzo di unità di archiviazione esterne è ancora più necessario che mai, soprattutto per alcune categorie di professionisti, dove attività specifiche come i backup o la possibilità di archiviare (magari velocemente)  i file di foto o video con cui è lavorano è fondamentale. Per questo motivo le unità SSD esterne sono uno dei prodotti più richiesti. Per soddisfare queste esigenze Western Digital lancia i nuovi SSD portatili SanDisk Extreme v2 e Extreme PRO v2.

SanDisk Extreme v2Questi due dispositivi sono una nuova generazione di una famiglia di dischi esterni molto famosa e tra le più vendute. La novità principale della nuova serie v2 è nel tipo di interfaccia che è stata utilizzata. L’azienda ha optato per le unità NVMe M.2 con connessione USB 3.2 Gen 2×2 con connettore USB Type-C che consentono per il modello Pro, velocità massime di 2000 MB/s  in lettura e scrittura. Si scende esattamente alla metà per il modello SanDisk Extremev2, ma 1000 MB/s in lettura e scrittura non sono assolutamente da disdegnare. 

SanDisk Extreme v2 e Extreme PRO v2, compagni di lavoro all’aria aperta

Grazie a questi valori è possibile utilizzarli praticamente in tutti i tipi di scenari e coprire quelle esigenze che hanno principalmente gli utenti più avanzati, quelli che, come dicevamo prima, lavorano con una grande quantità di informazioni e file di grandi dimensioni quando, per lavoro, non possono stare alla scrivania. Chiaramente si otterranno benefici in termini di velocità anche nel salvare ed aprire PDF o documenti simili ma sarà quando ci si i confronta con di file di grandi dimensioni o backup voluminosi che le sue capacità verranno sfruttate al meglio.

SanDisk Extreme v2Per il resto, a livello di design mantengono gli stessi tratti distintivi che già conoscevamo. Una custodia in silicone che è piuttosto attraente al tatto e abbastanza resistente anche in caso di cadute accidentali. Il modello Pro inoltre offre resistenza all’acqua e alla polvere.

Prezzo e disponibilità

Logicamente queste unità di archiviazione SSD che sono più veloci della generazione precedente hanno un prezzo più alto. Ma se si tiene conto di quanto costavano un paio di anni fa dischi esterni con la stessa capacità, il prezzo, oggi, risulta molto più competitivo. Western Digital ha per il momento comunicato il prezzo in dollari dei sui nuovi SSD esterni, ma possiamo presumere che il costo in euro non si discosterà molto da quello previsto negli Stati Uniti.

Le unità SanDisk Extreme V2 saranno disponibili con capacità di 500 GB e 1 TB con  prezzi rispettivamente a 139,99 dollari e 239,99 dollari. Ci sarà anche un modello con 2 TB di capacità che sarà presto in vendita ad un prezzo ancora da definire.

La gamma SanDisk Extreme PRO V2  offrirà due versioni, una con 1 TB di spazio di archiviazione (in arrivo prossimamente)  e l’altra con 2 TB già disponibile al prezzo di 499 dollari.

SanDisk Extreme PRO SSD Portatile, Velocità di Lettura Fino a 1050 MB/s, USB-C, Resistente e Impermeabile, 1 TB
  • Risparmiate tempo durante il trasferimento e la modifica dei vostri file grazie alla nostra velocissima tecnologia in-house nvme,che aumenta considerevolmente le velocità di trasferimento fino a 1.050 mb/sec
  • Il design resistente con corpo in alluminio forgiato protegge la parte centrale della ssd e dissipa il calore e il rating ip55 garantisce l'impermeabilità e la resistenza alla polvere di questo prodotto,mentre il resistente rivestimento in gomma siliconica offre maggiore resistenza agli urti
  • Con capacità fino a 2 tb,i professionisti della creatività disporranno di spazio sufficiente per intere raccolte di contenuti
  • Grazie al design compatto e tascabile,questa ssd è il prodotto ottimo da portare con voi in viaggio
  • Offre compatibilità universale con pc e computer mac dotati di connessioni usb tipo c e tipo a e consente pertanto di lavorare con qualsiasi sistema
SanDisk 1TB Extreme SSD portatile, USB-C USB 3.2 Gen 2 Unità a stato solido NVMe esterna fino a 1050 MB/s Indice di protezione IP65 per la resistenza ad acqua e polvere
  • Memoria a stato solido basata su standard NVMe con velocità di 1050 MB/s in lettura e di 1000 MB/s in scrittura in un'unità portatile ad alta capacità, perfetta per creare contenuti straordinari o riprendere filmati incredibili.
  • Resistente alle cadute da massimo tre metri e con un indice di protezione IP65 contrDro acqua e polvere, questo dispositivo è pronto per ogni sfida.
  • Viaggia in tutta tranquillità con la garanzia limitata di 5 anni e il resistente involucro in silicone, per una piacevole sensazione al tatto e una maggiore protezione della parte esterna.
  • E per la massima sicurezza, usa il pratico gancio per moschettone per fissarla al passante di una cintura o allo zaino.
  • Proteggi i contenuti privati con la crittografia hardware a 256 bit inclusa. La protezione con password utilizza il sistema di crittografia AES a 256 bit ed è supportata da Windows 8, Windows 10 e macOS v.10.9+

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button