News

Samantha Cristoforetti in diretta dalla ISS in esclusiva su techprincess.it

Appuntamento martedì 14 giugno alle 14.00, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci oppure su tutti i nostri siti

Questa è forse una delle notizie più tecnologiche che abbiamo mai pubblicato. Quanta tecnologia si concentra sulla ISS (International Space Station)? Martedì 14 giugno, a partire dalle 14.00 lo sapremo, perché il nostro portale trasmetterà in diretta una In-flight call con Samantha Cristoforetti, astronauta ESA impegnata nella missione Minerva sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Una chiamata stellare

Samantha Cristoforetti sulla ISS
Samantha Cristoforetti sulla ISS

Samantha, la donna dei record, è partita (per la seconda volta) verso la ISS il mese scorso a bordo di una navicella SpaceX con il nome di Crew Dragon. In volo con lei c’erano gli astronauti della NASA Kjell Lindgren, Robert Hines e Jessica Watkins. A bordo della ISS, Cristoforetti è leader del Segmento orbitale americano (USOS); ovverosia, l’insieme dei moduli e componenti statunitensi, europei e canadesi della stazione.

Martedì 14 giugno, dalle 14.00 potremo sentire la voce di Samantha in diretta dalla ISS. Ci racconterà come stanno andando per lei le cose sulla Stazione Spaziale Internazionale. Per l’occasione, l’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ospiterà un evento che includerà questo memorabile collegamento audiovideo.

L’evento al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Modello VEGA Museo Nazionale Scienza E Tecnologia
Modello VEGA museo nazionale scienza e tecnologia

Al museo dedicato a Leonardo da Vinci, in attesa del collegamento, sarà possibile scoprire molte cose riguardo la ISS grazie a tre ospiti d’eccezione: Marino Crisconio, Michèle Lavagna e Luca Reduzzi. Marino Crisconio è membro dell’Unità “Volo Umano e sperimentazione scientifica” dell’Agenzia Spaziale Italiana. Michèle Roberta Lavagna è Professore ordinario di Meccanica del Volo al Politecnico di Milano. Luca Reduzzi è il curatore della sezione Spazio e Astronomia del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. L’incontro sarà moderato dalla nostra Fjona Cakalli.

Durante la in-flight call, Samantha Cristoforetti effettuerà una serie di esperimenti legati alla microgravità. Inoltre, risponderà a domande di ragazze e ragazzi di scuole italiane, portoghesi e lussemburghesi.

Per l’Italia l’evento è organizzato nell’ambito del progetto educativo ESERO Italy, cofinanziato e co-coordinato dall’ASI, Agenzia Spaziale Italiana, e dall’ESA, European Space Agency.

Come è possibile seguire la diretta con Samantha Cristoforetti?

CI sono due i modi per seguire l’evento in diretta e assistere alla In-flight Call con Samantha Cristoforetti. Il primo è recandosi all’Auditorium del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. I posti sono sono limitati, ma è possibile prenotarsi gratuitamente usando questo link. Il secondo è online, sulle homepage di techbusiness.it e degli altri siti del gruppo, oppure sui canali YouTube o Twitch di techprincess.it.

La diretta streaming inizierà alle 13.50 e troverete il nostro staff in diretta, pronto a seguire con voi l’evento e a tradurre la In-flight call, che sarà in inglese.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Si occupa di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo dell'ICT da quando sa usare una tastiera. Ha un passato come sistemista e system integrator, si è dedicato per anni a fare ricerca nel mondo delle telecomunicazioni e oggi si interessa per lo più di scalabilità e sistemi distribuiti; soprattutto in ambito multimediale e per sistemi interattivi. Il pallino, però, è sempre lo stesso: fare e usare cose che siano di reale utilità per chi lavora nel settore.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button