AziendeNews

Salesforce in Italia punta su talenti e competenze

L’ecosistema italiano di Salesforce cresce su tutti i fronti con significativi aumenti nel numero di dipendenti, certificazioni e clienti

La country italiana di Salesforce, guidata da Mauro Solimene, si posiziona tra i paesi che hanno registrato una maggior crescita a livello mondiale e primeggia nell’area SEMEA (Francia, Iberia, Italia, Medio Oriente e Africa). La stessa ha contribuito negli ottimi risultati che ha registro Salesforce, che per l’anno fiscale 2022 appena concluso ha visto il fatturato globale crescere su base annua del 25% raggiungendo così i 26,49 miliardi di dollari.

“I risultati dell’anno fiscale appena concluso ci rendono estremamente orgogliosi. Sapere che l’Italia è tra i paesi che crescono di più a livello mondiale è una conferma del lavoro eccezionale che tutto il nostro team è stato in grado di portare avanti insieme ai nostri partner e a tutto l’ecosistema italiano, che rappresenta il grande valore e l’unicità di Salesforce”, commenta Mauro Solimene, Country Leader di Salesforce per l’Italia.

E sono i partener che hanno svolto e stanno svolgendo un ruolo chiave nella crescita di Salesforce Italia: attualmente
quelli certificati per il mercato italiano sono cresciuti del 30% Un un dato che conferma l’ecosistema italiano al secondo posto per certificazioni in tutta EMEA.

Salesforce Italia, spazio a talenti e competenze

Per cercare i migliori talenti e aumentare le competenze, Salesforce ha dato vito alla Digital Talent Factory. Le attività di formazione che ormai da anni l’azienda porta avanti con moltissime università italiane, con i partner e con associazioni ed enti di formazione hanno ormai assunto dimensioni importanti.

Questa scelta arriva anche da un dato molto importante rivelato dal report Salesforce Economy, dove si stima che entro il 2026 saranno oltre 36.000 i nuovi talenti digitali che ruoteranno intorno all’ecosistema Salesforce per un volume di affari di 34 miliardi di dollari. In questi anni Salesforce e l’intero ecosistema hanno formato circa 4 mila studenti, molti dei quali si sono certificati ed entrati a pieno titolo nell’ecosistema.

Ed in questo contesto che si inserisce appunto la Digital Talent Factory. Questo può essere definito un luogo virtuale dove informarsi, ispirarsi e scoprire tutte le realtà, da quelle universitarie a quelle delle aziende partner, che offrono percorsi di formazione ideati appositamente per contribuire a colmare il gap di competenze digitali e alla creazione di nuovi posti di lavoro all’interno dell’ecosistema Salesforce.

Salesforce Italia
Mauro Solimene, Country Leader Salesforce Italia

“Secondo la nostra indagine Digital Skills Index, l’86% degli italiani non ha le competenze digitali necessarie alle aziende per il futuro del lavoro, ma allo stesso tempo appena il 17% sta già seguendo percorsi formativi per colmare questo divario”, prosegue Mauro Solimene, Country Leader di Salesforce per l’Italia. “Le nuove tecnologie non devono essere guardate con timore, ma come un’opportunità di crescita soprattutto professionale. E in questo il potenziale della nostra piattaforma si riflette nel fatto che per accedere alle iniziative della nostra Digital Talent Factory italiana non cerchiamo necessariamente persone con una particolare formazione tecnico-scientifica, l’importante è che siano persone curiose con una gran voglia di imparare per costruirsi una carriera e reinventarsi a livello professionale”.

Crescita significa anche riorganizzazione. Salesforce per per servire sempre al meglio i propri clienti impegnati nel continuo processo di trasformazione e accelerazione digitale ha creato una nuova organizzazione che a sua volta si suddivide per Industry. Queste dispongono di una propria struttura di supporto e consulenza che riporta direttamente al Country Leader Mauro Solimene.

ASUS Laptop F515FA#B09FPQVKM5, Notebook con Monitor 15,6" HD Anti-Glare, Intel Core 10ma generazione i3-10110U, RAM 8GB, 512GB SSD PCIE, Windows 11 Home S, Argento
  • Notebook con display FHD NanoEdge dai bordi sottili e un peso di soli 1,8kg, elegante e portabile
  • Dotazione di webcam interna HD 720p e porta USB 3.2 Type-C per semplificare al massimo la connessione dei dispositivi
  • Buone performance garantite da Processore Intel Core i3-10110U, scheda grafica integrata Intel UHD Graphics e RAM da 4GB
  • Tecnologia ASUS SonicMaster per una trasmissione audio potente e un suono davvero coinvolgente
  • Perfetto per chi cerca un Notebook accessibile, per tutte le attività quotidiane di elaborazione e intrattenimento

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button