AziendeNewsNomine

Roberto Liscia scelto per lo Sviluppo del Regolamento dell’euro digitale della Banca Centrale Europea

Una prima bozza della prima versione del regolamento sarà sottoposta a una consultazione pubblica

Roberto Liscia è stato nominato membro del Gruppo per lo Sviluppo del Regolamento dell’euro digitale (Rulebook Development Group) della Banca Centrale Europea. Liscia è stato scelto in rappresentanza di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico che coinvolge oltre 150.000 aziende in Europa, di cui il Presidente di Netcomm è executive board member. L’obiettivo principale del gruppo di lavoro è quello di elaborare un progetto di regolamento sull’euro digitale sulla base delle decisioni di progettazione adottate dal Consiglio direttivo dell’Eurosistema. Dovrà definire l’insieme di regole, pratiche e standard normativi che consentiranno la distribuzione dell’euro digitale attraverso gli intermediari.

Roberto Liscia nel Gruppo per lo Sviluppo del Regolamento dell’euro digitale

Revolut: il tuo conto online. Scopri di più

Sarà compito del gruppo di lavoro chiarire i termini di gestione degli utenti dell’euro digitale e degli strumenti messi a loro disposizione, la gestione della liquidità e del finanziamento delle disponibilità degli utenti da parte degli intermediari, fino alla gestione delle transazioni sotto il profilo dell’autenticazione, della convalida e dei processi di riconciliazione. Il gruppo di lavoro è stato istituito dalla HLTF-CBDC (High-Level Task Force on Central Bank Digital Currency) nella riunione del 19 gennaio 2023. Manterrà il suo mandato fino a quando la HLTF-CBDC non darà istruzioni diverse.

Netcomm Logo

Una prima bozza della prima versione del regolamento sull’euro digitale sarà sottoposta a una consultazione pubblica. Successivamente, la bozza finale della prima versione del regolamento sull’euro digitale sarà sottoposta all’esame e alla successiva approvazione del Consiglio direttivo. Questo, prima della sua pubblicazione sul sito Internet della BCE. Inoltre, il gruppo di lavoro sull’euro digitale rifletterà su un futuro modello di governance per il sistema dell’euro digitale una volta che questo sarà pienamente operativo. “Una moneta digitale emessa dalla Banca Centrale Europea rappresenterebbe una garanzia di stabilità per il sistema monetario e quello dei pagamenti. Oltre che il rafforzamento della sovranità monetaria dell’area dell’euro, della competitività e dell’efficienza del settore dei pagamenti europeo” ha commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button