Amazon ha svelato i risultati del Black Friday e del Cyber Monday 2020 appena conclusi, e di come ne hanno beneficiato le PMI che vendono i loro prodotti attraverso il colosso dell’e-commerce. Quest’anno il periodo del Black Friday e del Cyber Monday è stato la migliore di sempre per le piccole e medie imprese, che hanno ottenuto una crescita delle vendite del 60% rispetto allo scorso anno.
Quest’anno Amazon ha dato il via alla stagione natalizia prima del solito, con grandi sconti e offerte a partire da ottobre, per supportare le piccole e medie imprese e gli artigiani, e sempre più clienti Amazon rispetto agli altri anni hanno approfittato dell’occasione, acquistando in anticipo e risparmiando sui regali e sui prodotti tipici di questa stagione. Le principali categorie di prodotto offerte dalle piccole e medie imprese italiane in cui i clienti hanno fatto maggiori acquisti sono la Casa e l’arredo, la Telefonia cellulare, Giochi e Bellezza. I prodotti più venduti dai partner di vendita italiani su Amazon.it includono telefonia cellulare, dispositivi di protezione personale e i Cioccolatini della Ricerca AIRC. Le piccole e medie imprese italiane hanno venduto finora una media di 203 prodotti al minuto in questo periodo natalizio.
I risultati delle vendite su Amazon delle PMI dal 26 ottobre al 30 novembre 2020
- – Stampo a forma di Pandoro
- – Nuvò Crema viso antirughe alla bava di lumaca
- – Caffè Borbone Miscela Blu
- – Coppia di cuscini Baldiflex
- – Portachiavi in legno da parete Lac
Molto importante per gli acquisti effettuati in questi mesi l’estensione del periodo di reso. Infatti i prodotti spediti entro il 31 dicembre 2020, possono essere restituiti fino al 31 gennaio 2021.