AziendeSicurezza

SentineOne fa il punto sulla cybersecurity nel settore manifatturiero

Il settore manifatturiero è una delle mete più ambite dai criminali informatici, con implicazioni importanti in termini di cybersecurity

Del resto aziende che ne fanno parte sono essenziali per le economie globali, in quanto producono beni e servizi di vario tipo. Per questo motivo, sono diventate un obiettivo appetibile sia per i criminali informatici – che cercano di lucrare – sia per gli aggressori legati a Stati – che vogliono fare spionaggio industriale per ottenere un vantaggio sul mercato. 

Il settore ha subito una trasformazione digitale, grazie all’impiego di tecnologie intelligenti come l’IoT, gli analytics e l’automazione basata sull’AI. Questo ha conseguentemente aumentato la superficie di attacco, come ci spiega  Paolo Cecchi, Sales Director Mediterranean Region di SentinelOne.

“La digitalizzazione del settore, avvenuta grazie all’adozione di tecnologie intelligenti come l’IoT, gli analytics e l’automazione guidata dall’AI, ha ampliato la superficie di attacco”, ci dice Cecchi. “Negli anni sono aumentati gli attacchi di estorsione e ransomware, che hanno interrotto i sistemi di controllo industriale (ICS), causando perdite finanziarie significative e, in alcuni casi, la chiusura degli impianti. Anche il furto di proprietà intellettuali, segreti commerciali e di brevetti continua a preoccupare i produttori globali in quanto detentori di dati sensibili”

Cybersecurity nel settore manifatturiero: il contesto attuale

Le interazioni tra uomo e macchina e le comunicazioni tra sistemi in tempo reale sono fondamentali per l’efficienza della produzione. Tuttavia, questa connettività comporta nuove sfide di cybersecurity e nuove vulnerabilità. La maggiore dipendenza dai dispositivi connessi incrementa il numero di attacchi, con minacce che vanno dalla disattivazione del sistema al furto di dati.

Il rapporto Clusit sulla cybersecurity del primo semestre del 2023 ha evidenziato in Italia un aumento del 40% degli attacchi informatici e ha messo in luce il fatto che il settore manifatturiero è quello più colpito

Proteggi i tuoi dati con Bitdefender, Leader mondiale in sicurezza informatica

In Italia gli attacchi diretti alle aziende del settore industriale sono cresciuti del 17%, un dato che diventa ancora più rilevante se confrontato con il dato globale: il 34% del totale degli attacchi registrati verso il settore a livello globale sono avvenuti in Italia

Questa criticità è dovuta principalmente a una bassa cultura aziendale sui temi della sicurezza e alla rapidità del processo di digitalizzazione post pandemia.

Quali sono le principali minacce?

Nel suo rapporto Clusit ha evidenziato le principali minacce informatiche che colpiscono il settore manifatturiero. Eccone alcune evidenziate anche da SentinelOne:

  • Attacchi ai sistemi di controllo industriale (ICS)
  • Attacchi di social engineering e phishing
  • Furto delle proprietà intellettuali
  • Attacchi ransomware
  • Attacchi alla supply chain
  • Attacchi da parte degli Stati-Nazione
  • Attacchi IoT

I governi stanno intervenendo per proteggere questo settore critico e, le proposte di legge, come il Cyber Resilience Act dell’Unione Europea, mirano a standardizzare i requisiti di cybersecurity per i prodotti durante il loro ciclo di vita. Nel frattempo, normative come la NIS 2 e le direttive sulla resilienza delle entità critiche (CER) classificano alcuni settori produttivi come entità vitali, imponendo misure di sicurezza più severe”, ha commentato Paolo Checchi.

Singularity XDR: la soluzione proposta SentinelOne

Per ottimizzare i processi di cybersecurity per il settore manifatturiero, SentinelOne consiglia una propria soluzione chiamata Singularity XDR. Si tratta di un sistema basato sull’Intelligenza Artificiale (AI), che estende la protezione degli endpoint e dei workload in cloud fino ai dispositivi IoT.

Una soluzione XDR che si integra perfettamente con l’infrastruttura già pre-esistente e garantisce l’analisi comportamentale degli utenti e massima visibilità su tutti i sistemi.

“La trasformazione digitale ha accelerato la crescita, ma ha anche esposto le imprese manifatturiere a sofisticate minacce informatiche. I cyberattacchi possono avere ripercussioni costose su tutte le reti globali, in settori essenziali come i beni di consumo, l’industria automobilistica, l’elettronica, la farmaceutica e altri ancora”, chiosa Paolo Cecchi.

Offerta
ASprink Stampante Portatile A4, M832 Stampante Termica A4/110 MM/80 MM/53 MM/US Letter Carta Termica, Stampante Termica Portatile per Android e iOS – Rosa
  • [Potente Stampante Portatile] Hai mai avuto il problema di non poter trasportare facilmente la carta? Hai mai avuto il problema di non poter stampare su altri formati di carta con A4 stampante termica? Bene, la nostra stampante Bluetooth M832 è qui per risolvere le tue preoccupazioni. Questa stampante termica portatile ha un vassoio per carta, è compatibile con una varietà di formati di stampa, sembra leggera e ha una grande capacità elettrica. Può offrirti un'esperienza completamente nuova.
  • [Risparmia] Acquistare una delle nostre stampante termica a4 equivale all'acquisto di molte altre stampanti. Le nostre stampanti termiche portatili possono stampare su carta termica in formato US Letter/A4/110 mm/80 mm/53 mm. Poiché la nostra stampante portatile termica ha il proprio vassoio di carta, è possibile utilizzare le nostre mini stampante portatile a4 per stampare fogli singoli, carta piegata o rotoli di carta.
  • [Stampante Portatile Perfetta] La nostra stampante portatile per smartphone M832 è leggera per viaggiare, solo 26,4 cm di lunghezza e pesa lo stesso di una bottiglia d'acqua, rendendola facile da riporre. Con una capacità di 2600 mAh, può stampare circa 150 fogli A4 contemporaneamente quando è completamente carica. Ricarica rapida con una porta di tipo C. Il contenitore di carta incorporato impedisce la piegatura della carta e mini stampante a4 portatile un ottimo compagno per lavori esterni.
  • [Facile da usare] La nostra stampanti portatili a4 può essere collegata tramite Bluetooth e USB. Per la connessione Bluetooth, è necessario scaricare l'app Phomemo e collegare la stampante portatile all'app Phomemo tramite Bluetooth per avviare la stampa. Per la connessione USB, è necessario collegare il stampante a4 portatile piccola per cellulare tramite USB e quindi scaricare il driver dal sito Web Phomemo per avviare la stampa.
  • [Inkless Clear Printing] La nostra stampante a4 mini senza inchiostro utilizza la tecnologia termica, riducendo il tempo necessario per la pulizia della stampante termica bluetooth e mantenendo il disordine lontano dalla tua vita. E con 300DPI, stampa più chiara.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button