NewsScenario

Ricerca VISA, gli italiani stanno preferendo i pagamenti digitali rispetto ai contanti

Oltre all'e-commerce aumentano gli acquisti nei negozi di vicinato

La rivoluzione nelle forme di pagamento è iniziata anche in Italia. Secondo una ricerca GFK per conto di VISA, gli italiani utilizzano sempre di più i pagamenti digitali al posto dei contanti. Questo cambiamento “epocale”, secondo la ricerca  VISA è dovuta alla misure di contenimento causate dall’emergenza Covid-19.

Ricerca VISA, i pagamenti digitali spiccano il volo

Infatti, dai dati raccolti emerge come, anche in Italia, c’è un progressivo abbandono dei pagamenti in contante a doppia cifra (23% i consumatori che ne hanno ridotto l’uso), con una crescita del +28% dei pagamenti contactless. Da non sottovalutare l’e-commerce, che fa un balzo in avanti con 51% degli italiani che ha per la prima volta fatto acquisti online (25%) o ne ha incrementato la frequenza (26%).

A questi numeri si affianca un altro valore mai registrato prima: il 62% degli italiani non considera più i pagamenti in contante preferibili a quelli digitali. E per il futuro gli italiani si dicono propensi a un’ulteriore diminuzione dei pagamenti in contante in negozio del 31% per acquisti superiori ai 100 €. E per effettuare i pagamenti in digitale gli Italiani preferiscono lo smartphone (il 69%) seguito dal laptop (52%).mentre le carte prepagate sono il metodo maggiormente utilizzato (+17%).

pagamenti digitali ricerca VisaQuesti i numeri principali che emergono dalla ricerca condotta da GFK per conto di VISA su un campione di popolazione composto da 3200 individui, di età compresa fra i 18 e i 65 anni, residenti in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, per esplorare l’impatto di Covid-19 sulle abitudini e sulle percezioni dei consumatori in materia di e-commerce e pagamenti in store.

“In tutta Europa, come in Italia, la pandemia Covid-19 ha messo a dura prova le nostre società, causando serie difficoltà a persone e aziende, ma allo stesso tempo ha accelerato il percorso di digitalizzazione di persone e aziende” – sottolinea Giuseppe Arciero, Head of Financial Institutions Visa Italia – “I pagamenti digitali stanno svolgendo un ruolo importante nella risposta alla crisi, aiutando i consumatori a continuare a fare acquisti e supportando nelle vendite gli esercenti durante i lockdown attraverso i canali online o modalita’ alternative come il take away o il delivery. Visa è impegnata a sostenere lo sviluppo e l’adozione dei pagamenti digitali in Italia e, attraverso misure dedicate, a supportare le piccole e medie imprese nel loro percorso di sviluppo digitale. Un esempio concreto è il Digital Business Kit, accessibile dal nostro portale web, che abbiamo sviluppato attraverso l’aiuto di alcuni dei principali player del settore e rivolto ai piccoli esercenti che vogliono allargare il proprio business attraverso i canali online”.

Gli italiani sostengono i negozi di vicinato

Anche se l’e-commmerce ha fatto registrare progressi mai visti prima, c’è un altro importante trend che sta prendendo piede:  i consumatori sono sempre più impegnati a sostenere i negozi di vicinato attraverso i loro acquisti: rispettivamente il 74% deli intervistati in Italia ha dichiarato di aver aumentato gli acquisti presso gli esercenti locali durante il primo lockdown e, per il 58% degli italiani ha intenzione di continuare ad acquistare nei negozi del quartiere anche in futuro.

“È un dato molto significativo” – commenta Daniele Novello, Senior Consultant di GFK Italia “Sicuramente le limitazioni alla mobilità hanno spinto i consumatori verso i negozi di vicinato; ma c’è dell’altro. Questo trend ci dice anche che i consumatori non stanno cambiando le proprie abitudini di acquisto solamente perché spinti da restrizioni e urgenze legate alla pandemia. Siamo di fronte a un nuovo consumatore, che sta ripensando le proprie priorità di consumo e non solo. Tra i valori guida di questo nuovo consumatore RETHINK” – continua Daniele Novello“troviamo proprio il bisogno di appartenenza al proprio territorio e alla propria comunità di riferimento”.

Offerta
Redmi 9 Samartphone - 4Gb 64Gb Ai Quad Kamera 6.53" Full Hd + Display 5020Mah (Typ) Viola [Versione Globale]
  • FOTOCAMERA AI QUAD. Passa liberamente da una modalità all'altra per catturare vari tipi di scenari con la AI Quad Camera.
  • Espandi i tuoi orizzonti. La risoluzione Full HD + 2340x1080 garantisce un'esperienza visiva coinvolgente e offre una visione chiara del mondo che ti circonda.
  • Più potenza per il tuo divertimento. Prestazioni potenti e stabili, multitasking fluido, esperienza audiovisiva e di gioco senza interruzioni.
  • Con una batteria di dimensioni ridotte e una tecnologia di ricarica rapida da 18 watt, sia che tu passi il tempo a guardare film, giocare o fare telefonate, ti fornirà tutta la potenza di cui hai bisogno.
  • Nuovo look fresco. L'esclusivo design circolare attorno al modulo della fotocamera offre una sensazione di equilibrio ed eleganza. La parte posteriore presenta un design strutturato che impedisce le impronte digitali e mantiene il dispositivo sempre come nuovo.
Offerta
Xiaomi Smartphone Redmi Note 8T 6,3" 4gb/64gb Dual Sim, Grigio (Moonshadow Grey)
  • Processore octa-core qualcomm snapdragon 665 frequenza: fino a 2.0ghz
  • Scheda grafica adreno 610
  • Quad camera da 48mp per ogni tipo di scatto
  • Fotocamera ultra grandangolare da 8mp
  • Camera macro da 2mp

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button