Ormai è chiaro che il lavoro da remoto sta diventando la normalità. Ma i dipendenti devono poter disporre degli strumenti adeguati per poter comunicare e collaborare efficacemente con i colleghi e con i clienti. Una ricerca sul remote working promossa da Ricoh ha rilevato che nelle aziende di medie dimensioni si riscontrano problematiche legate alla tecnologia che frenano la produttività causando insoddisfazione dei dipendenti e impossibilità di rispondere prontamente alle richieste dei clienti. La ricerca ha coinvolto i dipendenti di oltre 630 aziende europee con un organico che va da 250 a 999 persone.
Se la continuità operativa deve rimane un aspetto chiave per tutte le aziende, stride il fatto che il 24% dei dipendenti afferma di non disporre degli strumenti necessari per offrire un livello di servizio ottimale ai clienti. Inoltre, il 27% dichiara di non riuscire a collaborare con i propri colleghi a causa di sistemi tecnologici inadatti.
I problemi legati al lavoro remoto hanno un impatto negativo anche sulla sicurezza e sulla compliance: il 27% del campione d’indagine sostiene di avere difficoltà a seguire le procedure aziendali lavorando da remoto perché la tecnologia a disposizione non lo permette. Questo potrebbe portare a gravi conseguenze per le aziende che devono gestire processi di conformità specifici del proprio settore oppure ottemperare a normative a più ampio spettro come ad esempio il GDPR.
Ricerca sul remote working di Ricoh: il ruolo fondamentale degli IT manager
I cambiamenti radicali nel modo di lavorare dovuto alla pandemia hanno proposto nuove sfide per gli IT manager, che ora si trovano sotto pressione come mai accaduto prima. I lavoratori faticano a ottenere il supporto di cui hanno bisogno quando riscontrano problemi con la tecnologia e il 30% afferma di non riuscire a comunicare con il reparto IT perché questo è oberato di richieste.
Le frustrazioni legate alla tecnologia e l’impossibilità di collaborare in modo efficace causano frustrazione nei dipendenti: quasi un terzo (31%) riferisce di sentirsi demotivato e poco coinvolto nel proprio lavoro proprio a causa delle complicazioni riscontrate lavorando da remoto. Questa situazione ha inoltre un impatto sul work-life balance, visto che il 42% si ritrova a lavorare un maggior numero di ore rispetto a quando svolgeva la propria attività principalmente in ufficio.
David Mills, CEO di Ricoh Europe, commenta: “Senza dubbio l’obiettivo di molte aziende in questo momento è semplicemente quello di sopravvivere. Questo non è però sufficiente; occorre imparare a lavorare in modo più smart e questo deve riguardare l’intera organizzazione. Se anche solo un piccolo gruppo di dipendenti riscontra difficoltà, l’impatto sull’intera azienda può essere davvero significativo. Il cammino da seguire è chiaro: è necessario rimuovere gli ostacoli che impediscono alle persone di collaborare e di applicare le procedure aziendali. Se non si affrontano fin da ora le questioni legate al lavoro da remoto, anche molti altri obiettivi a lungo termine potrebbero risentirne. Solo le imprese che considerano tutti questi aspetti riusciranno a raggiungere nuove prospettive di crescita”.
Nessun prodotto trovato.
- Notebook Lenovo SERIE SLIM, personalizzazione certificata Business partner Gold Lenovo con processore Intel i5 di DECIMA generazione fino a 3,4Ghz in Modalità burst mode, RAM 20GB hard disk SSD M2 NVME da 128 Gb, più HDD da 1TB all’interno del computer. Tastiera Italiana QWERTY
- Scheda grafica INTEL UHD 620 risoluzione FULL HD 1920X1080 con display antiriflesso ogni singolo notebook viene configurato presso il nostro laboratorio certificato per la prima inizializzazione ed installazione dei software descritti ogni singolo prodotto gode di 2 anni di garanzia italiana con relativa assistenza, app per creazione pen drive di ripristino , software di fotoritocco
- Notebook Lenovo SSD Cpu Intel Core I5 di 10 Gen, Display Full Hd Led da 15,6" Ram 20Gb DDR4, SSDHD 1128GB, Wifi, Bt, Windows 11 Pro, Libre Office, Pronto All'uso, Garanzia Italia
- Nnon necessita di inizializzazione prodotto pronto all'uso ready to use