NewsScenario

Esports, pubblicità e investimenti oggetto della ricerca dell’Osservatorio Italiano

Sponsor e aziende investono sempre maggiormente nel settore degli Esports

Per la prima volta in Italia, l’Osservatorio Italiano Esports ha fornito i dati sulle potenzialità degli investimenti nel settore degli Esports. Secondo la ricerca realizzata da Yougov, il pubblico dei fan esportivi giudica la pubblicità necessaria negli eventi, ed è anche disposto a guardarla in percentuali molto superiori rispetto a quello delle altre discipline sportive e alla popolazione italiana generale. Dallo studio emerge il ruolo decisivo di Twitch come piattaforma principe per il coinvolgimento delle community degli appassionati. FIFA, Call of Duty e Formula 1 sono i titoli più giocati e conosciuti in Italia.

Ricerca dell’Osservatorio Italiano: brand e aziende investono sempre di più negli Esports

La ricerca dell’Osservatorio Italiano, sviluppata da Yougov ha rilevato opportunità di investimento per brand e aziende nel settore degli Esports. Le opportunità di business per le aziende negli Esports stanno tutte in due cifre: il 73% del pubblico degli appassionati giudica la presenza degli sponsor necessaria, e il 71% è disposto a guardare eventi in cui ci siano interruzioni pubblicitarie. La ricerca ha indagato per la prima volta il grado di familiarità del target esportivo con la pubblicità. È emerso uno spaccato di popolazione che dimostra una propensione positiva e una familiarità con gli strumenti pubblicitari che non si trovano in altri target e settori.

Esports Sponsor Slide

Un’altra indicazione preziosa per le aziende che vogliono investire è la disponibilità con la quale gli appassionati Esports lasciano i propri dati. Il 56% dei fan lascia la propria mail per ricevere newsletter e materiale promozionale. Sullo stesso tema i tifosi sportivi sono favorevoli al 49%, mentre la popolazione maggiorenne al 47%. In più gli appassionati esportivi prestano attenzione a format pubblicitari poco utilizzati. Hanno una forte considerazione positiva per i periodi di prova gratuita per i servizi, le estrazioni a premi e la prelazione sugli eventi. Nella ricerca sono state chiarite anche le abitudini di consumo dei social media nel target Esports. Facebook è utilizzato principalmente per chattare. Twitter e TikTok per conoscere nuovi brand. Instagram per creare contenuti e Twitch per sentirsi parte di una comunità. È proprio quest’ultimo il tratto di gran lunga distintivo che posiziona la piattaforma di Amazon rispetto alle altre.

I titoli più giocati in Italia secondo l’Osservatorio Italiano

L’indagine di Yougov per l’Osservatorio Itagliano degli Esports inoltre, ha identificato quali sono i titoli più giocati e conosciuti in Italia. Nella top dieci, cinque di questi sono di simulazione sportiva. Al primo posto c’è FIFA che è sia il gioco più conosciuto sia quello più giocato. Seguono Call of Duty e Formula 1, che hanno la stessa percentuale di giocatori. Staccato di poco Fortnite insieme a Pokemon. A livello di competizioni è ancora la simulazione calcistica a farla da padrone. La eSerie A è il torneo più conosciuto, subito seguito dalla eWorld Cup di FIFA. Completano la top 5: la Call of Duty Championship, la Fortnite World Cup e la eFootball PES League.

Esports Sponsor Slide 2

OffertaBestseller No. 1
EA SPORTS FC 24 Standard Edition PS5 | Videogiochi | Italiano
  • HyperMotionV rappresenta il grande passo in avanti in termini di realismo di gioco: questa tecnologia è in grado di tradurre il ritmo e la fluidità del calcio reale nel gioco grazie ai dati volumetrici di oltre 180 partite di alto livello di tornei come la UEFA Champions League maschile e femminile, la Premier League e LaLiga EA SPORTS
  • Ottimizzati tramite i dati di Opta, gli stili di gioco offrono agli atleti una ottima dimensione che va oltre le valutazioni totali per dare vita alle abilità sul campo che rendono questi giocatori ottimi
  • Dai modelli di giocatore SAPIEN realistici alle pieghe delle loro divise quando superano un difensore, il motore Frostbite migliorato propone un'esperienza partita ottima con un livello di dettaglio ottimo per rendere ogni momento di EA SPORTS FC 24 vicino al calcio reale
  • Dal pubblico alla telecronaca, l'esperienza partita è autentica in EA SPORTS FC 24, grazie a funzionalità che offrono un'esperienza televisiva sempre ottimale
  • Crea la rosa dei tuoi sogni e competi in Ultimate Team, con più giocatori e calciatrici del presente e del passato da aggiungere alla tua squadra e modi per personalizzare il tuo club dentro e fuori dal campo
OffertaBestseller No. 2
Warner Bros Hogwarts Legacy - PS5
  • Vivi a Hogwarts nel 1800
  • Il tuo personaggio è uno studente, il cui talento potrebbe essere la chiave di un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico
  • Scopri la sensazione di vivere a Hogwarts mentre forgi alleanze, combatti i Maghi Oscuri e infine determini il fato del mondo magico
  • L'eredità che lascerai è solo tua da plasmare; scrivi la tua storia
  • Solo con pre-order incluse Cavalcatura Ippogrifo d’Ossidiana e Felix Felicis

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button