NewsScenario

Il Fondo per la Crescita Sostenibile, per la transizione verde e l’economia circolare

I fondi allocati possono aiutare lo sviluppo delle aziende che investono nelle tecnologie green e nell'economia circolare

Il Ministero per lo sviluppo economico ha investito (e continua a farlo quest’anno) nel Fondo per la crescita sostenibile (FCS). In particolare, la Direzione Generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) gestisce molti fondi a sostegno dell’economia circolare. Ma non solo: la trasformazione digitale, l’innovazione e la transizione green sono al centro di molti investimenti da parte del Governo e dell’Europa. All’evento PON cui abbiamo assisto, abbiamo avuto modo di chiarirci le idee sono cosa c’è sul piatto per le aziende innovative e attente all’ambiente.

Il Fondo per la crescita sostenibile (FCS) si rinnova

Il MiSE ha stanziato il Fondo per la crescita sostenibile con molti diversi obiettivi. Serve a sostenere programmi e interventi che hanno impatto sull’apparato produttivo italiano. Può essere utilizzato per:

  • Ricerca, sviluppo e innovazione
  • Rafforzamento della struttura produttiva
  • Internazionalizzazione
  • Gestioni di crisi di impresa
  • Aziende sequestrate alla criminalità organizzata.

Se quindi la platea di interventi è molto ampia, gli investimenti per promuovere ricerca, sviluppo e innovazione possono essere una risorsa importante per le aziende. Nel periodo 2019-2021 infatti sono stati attivati diversi sostegni all’innovazione verde e circolare con FCS e con le risorse di Cassa Depositi e Prestiti. Azioni che agevolano la ricerca industriale e soluzioni sperimentali, in particolare per innovazioni verdi e circolari per le PMI.

fondo per la crescita sostenibile economia circolare

Azioni per la transizione verde e circolare

L’idea alla base di queste azioni è una mobilitazione generale di risorse pubbliche e private. I finanziamenti agevolati per le piccole e medie imprese che investono nella sostenibilità devono essere accompagnati anche da finanziamenti bancari. Inoltre le agevolazioni prevedono la cumulabilità con interventi fiscali, come il credito di imposta.

  • DM 02/08/2019 ha stanziato 329 milioni di euro con riserva al 20% per l’economia circolare,  per sostenere progetti fra i 5 e i 40 milioni. In tutto sono stati presentati 18 progetti legati alla tematica, per un importo di 158 milioni stanziati. Attualmente la presentazione di domande è chiusa.
  • DM 11/06/2020 ha stanziato 219,8 milioni di euro di cui di 157 mln per finanziamenti agevolati e 62,8 mln per contributi, con 80 mln € per progetti nel Mezzogiorno. Pensato per progetti da 500 mila euro e 2 milioni di euro. Si possono ancora presentare domande.
  • Legge di bilancio 2020: strumento FCS Green Deal. Siamo ancora in attesa del DM attuativo, previsto nel 2021.

Sebbene manchi ancora il DM attuativo, sappiamo che dovrebbero arrivare 600 milioni di euro in finanziamenti agevolati e 150 milioni di euro per i contributi di spesa nel triennio. Si pensa che i progetti possano essere fra i 3 e i 10 milioni di euro per lo sportello e 10 e 40 milioni di euro nel negoziale. Le finalità degli interventi finanziabili sono: decabornizzazione, economia circolare, riduzione della plastica, rigenerazione urbana, turismo sostenibile e adattamento del territorio e riduzione dei rischi da riscaldamento globale.

Potete trovare ulteriori materiali sul sito di PON, che ha organizzato l’evento cui abbiamo partecipato. Inoltre trovate i decreti e le misure prese sul sito del MiSE. Per restare nell’ambito dell’economia circolare, ecco i vincitori appena annunciati del Premio Best Performer di quest’anno.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2020: Chip M1, Display Retina 13", 8GB RAM, 256GB SSD, Tastiera retroilluminata, Videocamera FaceTime HD, Touch ID - Argento
  • Una batteria che dura tutto il giorno – Fai ancora di più grazie a un’autonomia incredibile: fino a 18 ore (varia a seconda dell’uso).
  • Più potenza – È pronto ad affrontare anche le sfide più impegnative, come il montaggio video professionale e i giochi più adrenalinici. Il chip Apple M1 con CPU 8-core offre prestazioni fino a 3,5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente, consumando meno energia.
  • Memoria ultraveloce – 8GB di memoria unificata rendono l’intero sistema più fluido e reattivo: va come il vento anche quando navighi con tanti pannelli nel browser o apri pesanti file di grafica.
  • Display spettacolare – Sul display Retina da 13,3", le immagini hanno un livello di dettaglio incredibile, il testo è nitido e definito, e i colori sono più brillanti.
  • Perché Mac – È intuitivo, facile da configurare, straordinariamente potente e subito pronto a tutto, con app che puoi usare fin dal primo momento. Il Mac è progettato per farti lavorare, giocare e creare come mai prima d’ora.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button