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La soddisfazione dei dipendenti delle PMI dipende dalla tecnologia

Lo rileva una nuova ricerca condotta da Lenovo

Dopo aver studiato il rapporto dei consumatori con la tecnologia con lo studio ‘This is Life’, ora Lenovo, insieme a Intel, ha condotto un nuovo studio sulla relazione tra la tecnologia e la soddisfazione dei dipendenti delle PMI. Lo studio, oltre ad approfondire i dettagli di questo rapporto, evidenzia il distacco tra la soddisfazione reale e quella percepita dai datori di lavoro, spesso poco consapevoli delle necessità tecnologiche e digitali dei propri dipendenti.

Come la tecnologia influenza la soddisfazione dei dipendenti nelle PMI

La ricerca, commissionato a Forrester Consulting, parte da un dato generale riguardante la soddisfazione dei dipendenti delle PMI: infatti, degli intervistati (813 dipendenti e 803 responsabili degli uffici acquisti di aziende con meno di 1000 dipendenti), ben il 40% ha rivelato di essere insoddisfatto del proprio ambiente di lavoro. Un dato preoccupante, soprattutto se consideriamo che le PMI rappresentano oltre il 90% della popolazione aziendale, il 60-70% dell’occupazione e il 55% del PIL nelle economie sviluppate.

grafico 4 Lenovo dipendenti PMI soddisfazione tecnologia

La soddisfazione, e più nello specifico l’esperienza lavorativa (Employee eXperience, EX), è un parametro fondamentale su cui intervenire per aumentare anche la produttività dei proprio dipendenti e l’esperienza dei clienti che si interfacciano con l’azienda. Vi è infatti una chiara correlazione tra la soddisfazione e la produttività: l’80% degli impiegati produttivi è soddisfatta del proprio lavoro, contro il 23% degli impiegati poco produttivi.

grafico 5 Lenovo dipendenti PMI soddisfazione tecnologia

L’EX si sviluppa su tre concetti chiave per il dipendente:

  • Empowerment: avere la possibilità di scegliere come meglio fare il proprio lavoro
  • Ispirazione: poter credere nell’organizzazione e nei valori chiave dell’azienda, sentendosi parte integrante e fondamentale di essa e con prospettive chiare per il proprio futuro
  • Enablement: avere gli strumenti, l’ambiente e le risorse per fare al meglio il proprio lavoro
grafico 3 Lenovo dipendenti PMI soddisfazione tecnologia
Gap di percezione della soddisfazione lavorativa

Se i primi due punto sono in realtà abbastanza considerati, i datori di lavoro spesso trascurano il terzo, che per larga parte riguarda l’accesso dei propri dipendenti agli strumenti tecnologici e all’ambiente giusti per loro. I datori di lavori, oltretutto, sopravvalutano l’EX nella loro PMI: il 79% ritiene di avere una buona EX, contro il 60% dei dipendenti. Questo li porta quindi spesso a sottovalutare la necessità di interventi ed upgrade tecnologici.

Gli interventi possibili

Ma da dove iniziare per migliorare l’esperienza lavorativa? Banalmente, è innanzitutto molto importante che i datori di lavoro ascoltino i loro dipendenti, soprattutto nelle loro necessità tecnologiche e ‘ambientali’. La maggior parte dei dipendenti (71%) utilizza ancora un desktop come dispositivo principale, e addirittura il 74% degli intervistati non ha ancora accesso a strumenti fondamentali come il cloud. Molti dipendenti non hanno poi la possibilità di scegliere le tecnologie più adatte alla propria attività, diminuendo la loro autonomia e costringendoli ad adattarsi con soluzioni a scatola chiusa.

grafico 2 Lenovo dipendenti PMI soddisfazione tecnologia
I piani di rinnovamento tecnologico delle PMI

Un primo punto di miglioramento può essere quindi quello di investire in dispositivi mobili (laptop, smartphone, dispositivi 2-in-1) e tecnologie all’avanguardia (realtà aumentata e virtuale), permettendo ai dipendenti di lavorare più facilmente da remoto anche fuori dall’ufficio, in maniera più flessibile. Il cloud aiuta poi anche a slegare il lavoro dalla singola macchina, e permette ai dipendenti di lavorare con il dispositivo che più li aggrada.

Se la flessibilità è sì importante, ma in realtà già abbastanza diffusa nelle piccole imprese (il 74% degli impiegati credono già di averla), un fattore ugualmente importante ma invece trascurato è la prospettiva di carriera: solo il 52% dei dipendenti di PMI crede di avere possibilità di crescita professionale all’interno del loro lavoro attuale. Un dato che scende al 44% nelle piccole aziende con meno di 9 persone.

dipendenti PMI tecnologia Lenovo

Anche l’ambiente di lavoro risulta un fattore fondamentale per la produttività e la soddisfazione: gli open space, con uffici condivisi, sfavoriscono la produttività, secondo il 38% degli impiegati, e la maggioranza degli intervistati (60%) crede che rumore e attività svolte vicino a loro siano una fonte di distrazione. Anche attività personali, come messaggi, sociali, online shopping, possono essere una distrazione (38%), così come i problemi legati agli strumenti tecnologici (aggiornamenti, rallentamenti).

L’importanza dei responsabili IT

In questo processo di miglioramento dell’ambiente lavorativo devono essere coinvolti anche i responsabili IT delle PMI, i quali sono già impegnati nel miglioramento tech dell’ufficio (il 30% amplierà gli acquisti di soluzioni per sale riunioni intelligenti). Molti di loro si trovano infatti in difficoltà per il semplice aggiornamento della tecnologia sul posto di lavoro, con il 45% che afferma che il budget non sia attualmente adeguato alle loro esigenze.

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Le difficoltà incontrate durante il ciclo di vita del dispositivo

Tra i vari problemi, abbiamo anche team IT non attrezzati o preparati a gestire i dispositivi nuovi dopo l’acquisto (42%) o  che non dispongono delle informazioni adeguate dai fornitori (32%). I responsabili IT hanno sulle loro spalle anche parte della soddisfazione del resto dei dipendenti della PMI, in quanto il loro supporto aiuta a ridurre l’attrito nell’utilizzo della tecnologia.

Verso una PMI più tecnologica e più produttiva

Dati alla mano, la strada da percorrere per le PMI è quindi chiara: l’aumento della produttività passa per la soddisfazione dei dipendenti. È necessario quindi migliorare l’esperienza di lavoro, ascoltando le vere necessità dei lavoratori, soprattutto in ambito tecnologico e di ambiente lavorativo. L’espansione verso nuovi dispositivi e strumenti come il cloud, piuttosto che la semplice manutenzione e rimpiazzo delle macchine già esistenti, può aiutare i dipendenti ad avere i mezzi per lavorare nella maniera più flessibile e comoda, e quindi produttiva.

dipendenti PMI tecnologia Lenovo 2

È poi fondamentale anche dare i giusti mezzi e la giusta preparazione al o ai responsabili IT, in quanto sono loro a doversi occupare della manutenzione e della risoluzione dei problemi riguardanti la tecnologia della PMI.

Infine, è meglio evitare di cercare il risparmio sul breve termine, nell’acquisto e nella manutenzione dei dispositivi, perché spesso questo comporterà una perdita di produttività sul lungo termine.

Maggior informazioni sulle soluzioni offerte da Lenovo per le PMI disponibili sul sito ufficiale dell’azienda.

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Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

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