LeaderNews

Le sei previsioni per il 2021 di retail e logistica

Ecco cosa aspettarci dal 2021 secondo Manhattan Associates

Il 2020 è stato un anno impegnativo per molte imprese, ma indubbiamente il settore del retail è stato tra i più colpiti e ha subìto un colpo particolarmente duro. Con l’arrivo dei vaccini, il 2021 porta nuove speranze per il retail, ma la continua crescita dell’e-commerce significa che molte delle sfide affrontate quest’anno saranno probabilmente qui per rimanere. Ecco quindi le sei previsioni per il 2021 di retail e logistica secondo Alex MacPherson, Director of Solution Consulting and Account Management di Manhattan Associates.

Le sei previsioni per il 2021 di retail e logistica

Affrontare le sfide uomo-macchina nel lavoro quotidiano

Nel 2020, anche per i magazzini, si sono registrati volumi mai raggiunti prima di ordini e-commerce, e nel 2021 questo trend è destinato a continuare. Ciò evidenzierà l’importanza del lavoro nei magazzini e metterà in evidenza la necessità per le organizzazioni di diversificare il proprio team di lavoro introducendo sempre più l’uso dell’automazione e della robotica. Nel 2021, ci si può aspettare che le organizzazioni aumentino gli investimenti nell’automazione e in una maggiore integrazione uomo-macchina all’interno dei magazzini, al fine di aumentare la capacità e facilitare un più rapido rifornimento per soddisfare le esigenti richieste dell’e-commerce.

Avere un aiuto extra per gestire le fasi di picco 

Mentre l’automazione e la robotica diventeranno sempre più diffusi nei warehouse del 2021, alcuni retailer sceglieranno di adottare questa nuova tecnologia “part-time” o “on demand”. I vantaggi dei robot “a noleggio” per supportare i picchi del business diventeranno comuni nel 2021, poiché i retailer non solo affronteranno l’aumento delle percentuali di ordini e-commerce, ma (si spera) anche il ritorno delle tradizionali fasi di picco.

Se in precedenza molti retailer avrebbero potuto considerare l’aggiunta temporanea di automazione o robotica come un incubo per integrazione amministrativa e tecnologica, ora un Warehouse Management System (WMS) flessibile, scalabile e adattabile può facilmente tenere sotto controllo il supporto part-time (umano o cobot).

Ottimizzare i profitti per aumentare l’efficienza

L’aumento degli ordini e-commerce ha anche comportato un aumento di un elemento correlato e non piacevole: i resi. Una pratica che tradizionalmente avviene in grossi volumi solo all’inizio dell’anno, in concomitanza con i resi natalizi, da ora invece i retailers devono prepararsi a volumi più elevati di resi durante tutti e 12 i mesi.

L’ottimizzazione del processo dei resi è la chiave per garantire che i profitti non vengano intaccati troppo. Un WMS efficace può aiutare a snellire il processo di reso e significa anche che la merce restituita può essere messa a disposizione degli store o dei canali online in tempi molto più rapidi.

Dare ai consumatori la possibilità di scegliere il corriere

Nel 2020, i retailer non hanno avuto altra scelta se non quella di ampliare le loro opzioni di consegna per offrire la migliore customer experience possibile. Nel 2021, vedremo queste scelte ampliarsi ulteriormente, per esempio molti consumatori si sono abituati al loro corriere di fiducia (o addirittura ci hanno fatto amicizia), o hanno delle modalità di consegna preferite, e nel 2021 vedremo queste opzioni rinforzarsi.

Bilanciare la convenienza con la sostenibilità

L’espansione delle opzioni di consegna costringerà i consumatori a prestare maggiore attenzione alle scelte sostenibili per il 2021. Con i retailer desiderosi di consegnare rapidamente la merce ai propri clienti, il 2020 ha visto la consegna il giorno successivo diventare la norma, con anche un aumento dei modelli su abbonamento, come si è visto con i retailer dell’e-commerce come ASOS e Pretty Little Thing.

Nel 2021, tuttavia, vedremo più consumatori soppesare i vantaggi della delivery rapida e  della convenienza rispetto all’impatto che le loro decisioni di acquisto e di consegna stanno avendo sul pianeta.

Una ricerca sulla customer experience di KPMG ha recentemente rilevato che il 58% dei consumatori è preoccupato per il cambiamento climatico; e con molti retailer che si stanno già impegnando seriamente per la sostenibilità, vedremo senza dubbio questo tema in cima alle priorità dei brand e dei governi, non appena ritroveremo un ritorno alla normalità (si spera) per l’estate.

L’investimento nel tech continua

Mentre le consegne da parte dei droni non sono ancora realtà, gli investimenti in tecnologia sono sicuramente in aumento. Il contactless è stata una componente essenziale dello shopping in-store nel 2020, e sempre più investimenti tech come la robot delivery dell’ultimo miglio e la scansione dei barcode indossabili non solo facilitano questo, ma mostrano quanto il settore del retail e della logistica possa essere davvero innovativo.

Nel 2021, vedremo senza dubbio maggiori investimenti in una serie di tecnologie a beneficio dello spazio retail: dagli investimenti in grandi piattaforme di big data e analytics per estrarre i dati più preziosi dai clienti; agli sviluppi della robotica e dell’automazione nei magazzini e nell’ultimo miglio del processo di delivery; all’adozione di piattaforme basate sul cloud che migliorano i processi interni di nuovi progetti come i dark store o i centri micro-fulfilment, le organizzazioni grandi e piccole cercheranno di investire sempre di più in tecnologie smart.

Maggiori informazioni su Manhattan Associates disponibili sul sito ufficiale.

Bestseller No. 1
IMBALLAGGI 2000-100 Buste per Spedizioni Vinted per Corrieri Diversi Formati per Spedire Vestiti Scarpe e Accessori - Buste Flyer Impermeabili, Autoadesive e Antistrappo - A5, A4, A4+, A3
  • PER LA TUA PRIVACY. Buste in polietilene opaco ideali per nascondere il contenuto e mantenere protetta la privacy del cliente. Sono realizzate in plastica coestrusa che è composta da due strati di polietilene legati insieme così da conferire grande resistenza alla plastica rendendola resistente a strappi, forature e manomissioni.
  • AUTOSIGILLANTI. Buste di colore bianco con chiusura adesiva auto sigillante che non necessita di nastro o colla aggiuntiva per facilitare e velocizzare la chiusura. Il biadesivo usato è estremamente resistente ed impedisce le manomissioni poiché, una volta chiusa la busta, deve essere strappata per essere aperta.
  • RESISTENTI E IMPERMEABILI. Spessore 55 micron che dona ottima resistenza agli strappi ed elevato carico di spedizione. Ottime anche per oggetti pesanti e 100% impermeabili.
  • BUSTE PER SPEDIZIONI VINTED. Ideali per uso privato e aziendale, sono comunemente utilizzate per spedizioni Vinted di Vestiti Scarpe Borse e Accessori. Utili per corrieri e per spedizioni di oggetti di ogni tipologia.
  • 100 BUSTE IN 4 FORMATI. Confezione da 100 sacchetti per spedizioni di dimensioni miste. Sono vendute in 4 formati (25 buste per ogni formato): 17x25 cm (A5); 22x32 cm (A4); 24x35 cm (A4+); 32x42 cm (A3)
Bestseller No. 2
IPEA Pluriball per Imballaggio e Spedizioni – Rotolo da 20 Metri x 30 cm – Bolle Aria per Protezione, Imbottitura, Confezionamento di Oggetti nel Trasporto – Antistrappo e Antiurto
  • PLURIBALL IPEA: Rotolo da 20 Metri x 30 CM di Pluriball per imballaggio e confezionamento di oggetti. Prodotto interamente realizzato in Italia.
  • DESCRIZIONE: Pluriball con grammatura 55 gr/mq realizzato in PE ad alta resistenza contro urti e strappi per fornire la massima protezione ai tuoi oggetti. Versatile ed affidabile, il suo semplice utilizzo lo rende molto utile per l'avvolgimento di prodotti di dimensioni diverse ridotte che devono essere inscatolati o imballati ulteriormente all’interno di scatole di cartone e non solo.
  • DIMENSIONI: Lunghezza rotolo: 20 Metri. Larghezza rotolo: 30 cm. Peso singola bobina: 250 grammi.
  • APPLICAZIONI: Prodotto ideale per avvolgere per imballare proteggere oggetti destinati a spedizioni nazionali o internazionali ad uso E-Commerce e non solo. Perfetti per circondare e proteggere oggetti duranti traslochi. Utile anche per avvolgere piccoli prodotti fragili come bicchieri, stoviglie, tazze, bottiglie, cornici e piatti in porcellana.
  • RIUTILIZZABILE: Il Pluriball mantiene le sue proprietà più a lungo nel tempo permettendo di essere riutilizzata più volte, rimanendo sempre efficace nella sua funzione protettiva.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button