NewsSicurezza

Il report WatchGuard segnala una diminuzione del volume di malware nel secondo trimestre

Prosegue il ritorno di Emotet sospinto dagli attaccanti che prendono di mira i sistemi SCADA

WatchGuard Technologies, leader globale nella cybersecurity unificata, ha annunciato i risultati del suo ultimo Internet Security Report che descrive in dettaglio le principali tendenze malware e le minacce alla sicurezza di rete analizzate dai ricercatori di WatchGuard Threat Lab nel secondo trimestre del 2022. Tra i risultati principali si segnala una riduzione dei rilevamenti complessivi di malware dai picchi osservati nella prima metà del 2021, un aumento delle minacce per Chrome e Microsoft Office, il continuo ritorno della botnet Emotet e molto altro.

WatchGuard Internet Security Report Q2 2022

L’ultimo report di WatchGuard ha rilevato che gli attacchi malware complessivi in Q2 sono scesi dai massimi storici osservati nei trimestri precedenti. Oltre l’81% dei rilevamenti però è stato registrato tramite connessioni crittografate TLS. Questo dato rappresenta una preoccupante e continua tendenza al rialzo. Ciò potrebbe riflettere la tendenza degli attori delle minacce a spostarsi verso tattiche che fanno affidamento su malware più elusivi.

Watchguard Logo

I report di ricerca trimestrali di WatchGuard si basano su dati in forma anonima provenienti dai Firebox Feed di appliance WatchGuard attive, i cui proprietari hanno acconsentito alla condivisione dei dati per supportare gli sforzi di ricerca del Threat Lab. Nel secondo trimestre, WatchGuard ha bloccato un totale di oltre 18,1 milioni di varianti di malware, 234 per dispositivo, e oltre 4,2 milioni di minacce di rete, 55 per dispositivo. Il report completo include dettagli su ulteriori malware e tendenze emerse nel secondo trimestre 2022, strategie di sicurezza consigliate, suggerimenti di difesa critici per aziende di ogni dimensione e settore.

L’Internet Security Report riferito a Q2 2022 ha inoltre rilevato che gli exploit di Office continuano a diffondersi più di qualsiasi altra categoria di malware, mentre i rilevamenti di malware su endpoint sono diminuiti nel complesso, ma non allo stesso modo. Le prime 10 firme hanno rappresentato oltre il 75% dei rilevamenti di attacchi di rete con un aumento di attacchi contro sistemi ICS e SCADA che controllano apparecchiature e processi industriali. Il report infine ha rilevato un ritorno prepotente di Emotet: il suo volume è diminuito dallo scorso trimestre, ma rimane comunque una delle maggiori minacce alla sicurezza della rete. Qui è possibile consultare il report completo.

OffertaBestseller No. 1
Sony WH-CH510 - Cuffie wireless on-ear - Bluetooth - compatibili con Google Assistant e Siri - Batteria fino a 35 ore - Ricarica Rapida (10 min. per 90 min. di riproduzione) - Nero
  • Cuffie sony wireless bluetooth on-ear wh-ch510 nero
  • Durata della batteria fino a 35 ore
  • Quick charge: 90 minuti di riproduzione con 10 minuti di ricarica
  • Design on-ear compatto
  • Voice assistant
OffertaBestseller No. 2
Cuffie Bluetooth 5.2, Auricolari Bluetooth Sport Senza Fili Mini Cuffie Wireless in Ear, Cuffiette Bluetooth con Mic, Bassi Profondi, IP7 Impermeabili, Ricarica Rápida USB-C,Display LED, 40 Ore Rosa
  • Bluetooth 5.2 e Accoppiamento Automatico: Cuffie Bluetooth utilizzano l'ultimo chipset Bluetooth V5.2. Fornisce una connessione più stabile (distanza di connessione fino a 10 metri), accoppiamento più veloce (in soli 1 secondi). Basta estrarre gli auricolari bluetooth dal case di ricarica e si collegheranno automaticamente al tuo telefono ,dopo il primo accoppiamento.Gli auricolari wireless ti consentono di godere di una connessione stabile durante l'ascolti di musica e chiamate.
  • Suono Eccezionale con Bassi Potenti: Gli cuffie senza fili utilizzano driver avanzati rivestiti in titanio, offrono un fantastico suono coinvolgente con bassi profondi, medi pastosi e alti nitidi. I bassi sono ulteriormente potenziati fino al 43% grazie all’esclusiva tecnologia proprietaria BassUp. Si possono godere della musica dinamica & coinvolgente e concentrarsi sull'allenamento qualunque ambiente in cui ci si trovi.
  • Mini Design & IPX7 Impermeabile: Gli bluetooth earphones sono progettati per adattarsi comodamente alle orecchie e pesano solo 4 g ciascuno. La dimensione della custodia di ricarica piace solo una chiave dell'auto e molto leggera. Costruito per la tua comodità di trasportare gli auricolari senza fili e caricarli ovunque. Earbuds and charging case inner Nano-coating makes it possible to waterproof for 1 meters deep for 30 minutes. Ideal for sweating it out at the gym .
  • 40 Ore di Riproduzione e Display a LED: Gli cuffie bluetooth senza fili hanno un'autonomia di 6.5 ore di gioco da una singola carica. Con una cassa di ricarica ad alta capacità da 300 mAH, possono durare fino a 40 ore. Separato LED cuffie bloototh senza filo batteria display design, si può vedere chiaramente il livello di carica di ogni earbuds e custodia di ricarica.Conveniente per affari,guida e sport all'aria aperta.
  • USB C Ricarica Veloce & Compatibilità Universale: Le cuffie bluetooth sport supportano la ricarica veloce USB-C, 15 minuti di ricarica nella custodia di ricarica consentono fino a 1 ora di riproduzione, e ci vogliono solo 1.5 ore per caricare completamente la custodia di ricarica con il cavo Tipo-C in dotazione. Auricolari bluetooth sport compatibile con la maggior parte dei lettori musicali Bluetooth, tra cui IOS, Android Smartphone, PC e Mac.

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button