NewsScenario

Report Everli, ecco i trend della spesa online degli italiani nel 2020

Frutta e verdura gli alimenti più acquistati online nello scorso anno

La pandemia ha senza dubbio cambiato le abitudini degli italiani, che, tra le altre cose, si sono affidati a siti e app specifiche per fare la spesa online ed evitare così le lunghe code che si sono formate nei supermercati durante il lockdown. Il report Everli evidenzia quali sono stati i maggiori trend in questo settore nello scorso anno in Italia.

Report Everli, nella spesa online degli italiani non mancano mai frutta e verdura

Secondo i dati del report Everli sulla spesa online degli italiani nel 2020 r, la top 10 dei prodotti più acquistati è cambiata sensibilmente rispetto al 2019. Sale infatti al primo posto la categoria frutta e verdura, che prende il posto di formaggi, salumi e gastronomia che scendono in quarta posizione.

spesa online report EverliIl podio si completa con al secondo posto prodotti per colazione, dolciumi e snack e al terzo posto latte, burro e yogurt. Gli ultimi due posti della classifica sono occupati rispettivamente da surgelati e gelati (9°) insieme ai prodotti per la cura e l’igiene personale (10°), perdendo entrambi una posizione rispetto al ranking dell’anno precedente.

Il Covid-19 ha avuto un forte impatto sulla spesa degli italiani

I dati del rapporto Everli evidenziano un’impennata a quattro cifre degli acquisti online di guanti e prodotti per la pulizia della casa – che hanno visto moltiplicarsi di oltre 50 volte il volume di ordini rispetto all’anno prima. Altri prodotti che hanno visto una crescita incredibile degli acquisti sono i preparati per pane e pizza fatti in casa (+5046%) e i prodotti per la cura delle mani (+4615%). I mesi dove il volume maggiore di acquisti si è concentrato sono stati aprile e maggio, dove il lockdown era nel pieno della sua fase. Una flessione si è registrata tra luglio e settembre, per poi tornare a crescere nuovamente in concomitanza con la seconda ondata dell’emergenza, in particolare tra novembre e dicembre.

Top 10 Categorie Di Prodotti Piu Acquistati Nel 2020 1024x421 1Il giorno scelto dalla maggioranza degli italiano per la spesa online anche nel 2020 è lunedì mattina nella fascia oraria tra le 10 e le 11. La domenica, invece, resta il giorno che registra meno ordini sulla piattaforma. Infine, ben 6 italiani su 10 (61%) si sono affidati all’app per la spesa, dato in crescita del +5% rispetto al 2019, sebbene la nuova normalità porti gli abitanti del Bel Paese a trascorrere più tempo tra le mura domestiche piuttosto che in mobilità.

Curiosità della spesa online degli italiani

Nel dettaglio, i dati del report Everli, evidenziano curiosità e differenze sui gusti e sui comportamenti degli italiani.

Ad esempio nella provincia di Bolzano il 90% delle spese online è stato costituito da prodotti della categoria frutta e verdura, mentre in Emilia Romagna si conferma, anche nel 2020, come la regione più sana d’Italia, con ben 4 province in classifica: Forlì-Cesena e Modena, sul podio rispettivamente al secondo e terzo posto.

A Rovigo piacciono i dolci ed è anche la prima provincia per l’acquisto di alcolici online. Infatti, più di 8 carrelli su 10 contengono almeno un dolce (85%) e quasi 1 su 2 (47%) vino, birra e altre bevande alcoliche. Il podio goloso procede con Livorno (2°) e Forlì-Cesena (3°), mentre quello alcolico vede in seconda posizione Mantova, seguita subito dopo da Livorno.

La Lombardia è dove si sono effettuati la maggior parte di acquisti di carne e pesce con la città di Lodi al primo posto con il 36% della spesa complessiva annuale locale proprio in questa categoria. Al secondo posto Pavia (35%) a pari merito con Rovigo. Chiude il podio a un solo punto percentuale di distanza la città di Parma.

iAmotus Adattatore Bluetooth, USB Bluetooth Stick 4.0 + EDR Mini Dongle Ricevitore Basso Consumo Energetico Plug And Play per PC con Windows 10 8 7 XP, Compatibile con Cuffie, Mouse, Tastiera
  • Trasmissione Stabile e Basso Consumo Energetico: Adattatore Bluetooth supporta una velocità di trasmissione massima di 3 Mbps e una distanza di trasmissione di 10-20 m in uno spazio aperto. Applica la più recente tecnologia Bluetooth 4.0 (EDR) a basso consumo energetico per fornire la funzionalità Bluetooth al tuo computer.
  • Memorizzazione Automatica: Dongle ha la funzione di archiviazione automatica. Dopo la prima connessione, gli avvii successivi si connetteranno automaticamente al dispositivo senza ripetere passaggi noiosi.
  • Plug and Play: Windows 10 può utilizzare direttamente la funzione plug and play di questo dongle senza installare alcun driver esterno. Win 7/8 deve installare il driver (incluso il CD) (collegamento del driver http://suo.im/5lU9Uc).
  • Estremamente Compatto: Taglia piccola, ti permette di lasciarlo sul tuo laptop o PC, non c'è bisogno di smontare, e può essere inserito senza problemi nel computer / laptop senza bloccare le porte USB circostanti, risparmiando spazio e prevenendo perso.
  • Compatibilità: iAmotus adattatore è compatibile con Windows XP / Vista / 7/8 / 8.1 / 10, adatto per PC, notebook, mouse, altoparlante, auricolare, stampante, mouse, tastiera, ecc. Non per Mac, né per autoradio o TV.
Offerta
QUMOX Bluetooth 4.0 USB Adattatore/Dongle, Bluetooth trasmettitore e Ricevitore per Windows 10/8.1/8/7/Vista, Plug And Play Compatibile Windows 7 e Superiori
  • Supporta A2DP/HFP/HSP/AVRCP, più lingue e cuffia chat vocale Internet e così come l' interfaccia LAN
  • 2.402 - 2.480 GHz | ad alta velocità di trasferimento dati possibili con fino a 3 MBit/s
  • Connessione di alta gamma fino a 10 m/Fast set-up
  • Compatibile con Bluetooth v4.0, V3.0 + v3.0-hs, prodotti come tastiera, mouse wireless Bluetooth, auricolare Bluetooth o altri dispositivi Bluetooth V2.0
  • Compatibilità: Microsoft Windows XP/Microsoft Windows Vista/Microsoft Windows 7/Microsoft Windows 8/Microsoft Windows 8.1/Windows 10/non è compatibile con Mac

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button