Site icon Techbusiness

Banda larga satellitare e RAN aperta: le iniziative del Regno Unito per le telecomunicazioni

Banda larga satellitare e RAN aperta: le iniziative del Regno Unito per le telecomunicazioni thumbnail

Il settore delle telecomunicazioni è al centro delle attenzioni del governo britannico, che ha lanciato diverse iniziative per rafforzare il suo ruolo di leader in questo ambito. Tra queste, come riferito da Mobile World Live, spiccano il progetto di banda larga satellitare in Scozia e l’accordo sulla RAN aperta con l’Australia. Il progetto di banda larga satellitare riguarda l’isola di Papa Stour, una delle comunità più remote del Regno Unito. Questa potrà beneficiare di una connettività ad alta velocità grazie alla collaborazione tra Clarus Networks Group e OneWeb

Il ministro britannico per le infrastrutture digitali, John Whittingdale, ha definito questo intervento come “un passo fondamentale per ridurre il divario digitale e migliorare la vita degli abitanti e dei turisti dell’isola”.

Le iniziative del Regno Unito per le telecomunicazioni: banda larga satellitare e Wi-Fi pubblico tramite lampioni intelligenti

Il progetto si accompagna anche all’installazione di lampioni intelligenti, che offriranno una serie di servizi come Wi-Fi pubblico, ricarica dei veicoli elettrici, monitoraggio della sicurezza e dell’ambiente. Questi dispositivi sono parte integrante di una strategia per le infrastrutture wireless. Strategia che mira a sfruttare il potenziale del 5G e di altre tecnologie per modernizzare le reti.

Un altro aspetto importante delle iniziative britanniche è l’accordo sulla RAN aperta con l’Australia. Un’iniziativa che rafforza la cooperazione tra i due Paesi e si propone di diversificare il mercato delle telecomunicazioni, attirando nuovi fornitori e riducendo la dipendenza da pochi attori dominanti. L’accordo prevede una collaborazione su una RAN aperta, che favorisce l’interoperabilità e la varietà dei fornitori nell’ecosistema delle telecomunicazioni.

Queste iniziative sono state presentate in occasione della London Tech Week, un evento che mette in evidenza le innovazioni e le opportunità nel settore tecnologico.

Exit mobile version