LAS VEGAS – Al CES 2023 di Las Vegas le regioni italiane diventano protagoniste della terza giornata di eventi all’interno dell’Italian Pavilion. Tantissime le startup presenti, soprattutto dalle delegazioni di Marche e della Sardegna, presenti con rispettivamente 9 e 10 realtà innovative.
Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Le regioni italiane portano l’innovazione al CES 2023 di Las Vegas
Al CES 2023 ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha organizzato l’Italian Pavilion. Pieno di realtà interessanti e di appuntamenti da non perdere per gli investitori e per i professionisti di tutto il mondo, convinti dell’ingegnosità italiana.
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!
La terza giornata al CES 2023 ha messo al centro le regioni italiani, che con i propri ecosistemi hanno facilitato il lancio e l’accelerazione di diverse delle startup presenti.
Ma il primo Innovation Talk ha visto gli interventi dell’ente nazionale di ricerca Area Science Park, con il CEO dell’Innovation Factory, Fabrizio Rovatti. Che ha discusso di sostenibilità, ormai una condizione indispensabile quando si parla di innovazione. Ma anche di cloud, che potrebbe permettere al nostro Paese di introdurre nuove tecnologie che fanno la differenza. Come l’intelligenza artificiale e i dati di cui si nutre: il bene più prezioso dell’era digitale.
Gli ecosistemi regionali fanno la differenza
Una delle delegazioni regionali più presenti nel padiglione italiano è la Regione Sardegna, che con l’agenzia Sardegna Ricerche ha investito su imprese e progetti per lo sviluppo dell’isola mediterranea. Le dieci startup presenti a Las Vegas rappresentano le centinaia di realtà emergenti e imprese supportate nell’internazionalizzazione. Inoltre, la Sardegna ha presentato la propria candidatura per ospitare il progetto dell’Einstein Telescope a Lula. E ha anche riconvertito diversi pozzi minerari, realizzando l’impianto di distillazione del gas Argon.
Anche le Marche rappresentano un fiore all’occhiello fra le regioni italiane al CES 2023. Ha incubatori come The Hive di Ancona e PB Cube di Pesaro. Ma anche acceleratori come AC75 Startup Accelerator, pensato per le imprese della silver economy dell’area di Ancona. Inoltre, c’è e-Capital, il fondo di venture capital sostenuto da Fondazione Marche. Questo forma un ecosistema composto da 400 realtà, in diversi settori. Per valorizzare le startup, nel 2023 la Regione Marche lancerà anche nuovi strumenti del POR FESR 2021-27, con incentivi alla cultura imprenditoriale di oltre 310 milioni di euro.
Startup italiane negli USA
Il CES 2023 per le regioni italiane e l’intero Paese è anche un’occasione per segnalare il debutto di Innovit, l’Italian Culture e Innovation Hub. Il centro di San Francisco, inaugurato a ottobre, diventa un’opportunità importante per far conoscere le realtà italiane negli USA.
Infatti, il programma di eventi del CES 2023 con un panel dedicato proprio a Innovit. Ha partecipato Leandro Agrò, coordinatore dei programmi di innovazione del Centro di San Francisco. E poi Sebastiano Peluso, direttore dell’Innovation Desk di ICE sempre in Innovit, e la Trade Commissioner dell’ufficio ICE di Los Angeles Alessandra Rainaldi. Potete trovare ulteriori informazioni su Innovit sul sito ufficiale.