NewsScenario

Le difficoltà degli italiani con lo smart working

Ecco i risultati della ricerca di OpenText

Lo smart working è la nuova norma, ma gli italiani, secondo una ricerca di OpenText, sono in difficoltà quando si tratta di gestire il sovraccarico di informazioni. Ecco i risultati emersi da questo studio.

Le difficoltà dello smart working, la ricerca di OpenText

I dati rivelano che quasi un terzo (31%) degli italiani che lavorano in ufficio ritiene di non disporre di strumenti tecnologici e digitali adatti per svolgere le proprie mansioni da remoto. Viene riscontrata una difficoltà a gestire adeguatamente il cosiddetto tecnostress (solo il 15% degli intervistati si sente a proprio agio con il flusso di informazioni cui è sottoposto). Tra le maggiori fonti di tensione, le troppe password da ricordare (39%), l’eccessiva quantità di informazioni e dati da gestire tramite i diversi dispositivi (23%) e i troppi tool da monitorare durante la giornata (22%)

Da non sottovalutare, poi, quel 16% di intervistati che non riesce a “staccare” davvero, a causa del costante flusso di informazioni con cui si deve confrontare. 

Il peso del “sovraccarico di informazioni” 

Quasi 3 italiani su 4 (74%) concordano sul fatto che le fonti da controllare ogni giorno siano aumentate negli ultimi 5 anni: dalle email alle notizie, dai social media ai server aziendali, tanto che quasi il 22% del campione utilizza in media più di 10 account ogni giorno (email, app, piattaforme di condivisione, ecc). 

I dati suggeriscono come questo sovraccarico di informazioni abbia un impatto significativo sulla vita degli utenti: solo il 36% dei professionisti è in grado di limitare a 3 o meno il numero di risorse cui accedere per completare un progetto lavorativo. Nonostante questo, gli italiani hanno imparato ad essere veloci: 4 professionisti su 10 impiegano meno di 30 secondi per trovare file o informazioni specifici

Gli utenti utilizzano un numero sempre maggiore di servizi digitali in ogni ambito, dalla comunicazione con i propri cari all’accesso ai servizi bancari, fino all’acquisto di generi alimentari. Allo stesso modo, molte aziende stanno sfruttando servizi nuovi per garantire ai dipendenti di poter lavorare da casa in sicurezza,” ha dichiarato Antonio Matera, Regional Sales Director OpenText Italy. “Tuttavia, se da un lato i professionisti si sono dimostrati disposti ad adottare strumenti diversi, dall’altro si stanno delineando nuove sfide, poste dalla necessità di gestire account e fonti di informazioni molteplici. Le aziende devono quindi saper riconoscere questo fenomeno, cercando soluzioni che riducano le complessità e semplifichino i processi, per offrire esperienze di lavoro in grado di riflettersi positivamente anche sui livelli di produttività.” 

La gestione della “nuova normalità” 

Se lo smart working fosse adottato a lungo termine, le difficoltà per gli italiani sarebbero di natura sia organizzativa, sia relazionale. A destare le maggiori preoccupazioni per quasi 2 professionisti su 10 sono l’accesso a sistemi e file aziendali, ma anche i metodi di condivisione delle informazioni con i colleghi (16%). Oltre la metà (54%), infatti, ammette di aver condiviso file aziendali almeno una volta tramite tool personali – molto più di quanto accade ai colleghi spagnoli (22%), britannici (20%) o francesi (17%)

A risentire degli effetti del lavoro da remoto prolungato, inoltre, anche la capacità di mantenere la collaborazione con i colleghi (20%) e i giusti livelli di motivazione (19%)

Una cattiva gestione delle informazioni può avere conseguenze importanti per un’azienda, in termini sia di produttività, sia di sicurezza ha concluso Matera. “Quando i dati risiedono su sistemi diversi, sono necessari tempo e risorse per accedervi. E può accadere che la sicurezza venga messa in secondo piano dai tentativi di cercare soluzioni alternative per snellire i processi. Archiviazione e gestione manuale delle informazioni, inoltre, sono soggette a errori. Scegliendo soluzioni basate sull’automazione, le aziende possono sfruttare al meglio i propri dati e offrire un’esperienza utente ottimale a dipendenti, clienti e partner, soprattutto nel momento storico attuale.”

Maggiori informazioni su OpenText disponibili sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Trust Trino Webcam HD con Microfono Incorporati, 1280 x 720, USB 2.0, Video Camera per PC con Pulsante Foto, Supporto Universale, per Mac, Windows, Laptop, Computer, Teams, YouTube, Zoom - Nero
  • Video con risoluzione HD 1280x720 a 30 fotogrammi al secondo
  • Bilanciamento del bianco automatico e compensazione della retroilluminazione per la migliore qualità dell'immagine possibile
  • I microfoni integrati rilevano chiaramente la tua voce; con pulsante foto per scattare istantaneamente una foto fissa
  • Supporto universale; posizionalo sulla scrivania o su un monitor
  • Funziona con tutti i software di videoconferenza, come Skype, Teams e Zoom
OffertaBestseller No. 2
Tapo C500 Telecamera WiFi Esterno FHD 1080P, 360° Visuale, Telecamera IP di Sorveglianza, Visione Notturna, Sensore di Movimento, Impermeabile IP65, Audio Bidirezionale,Compatibile con Alexa
  • 1080p Full HD Live View - Visualizza immagini chiare e nitide con maggiori dettagli.
  • Rilevamento delle persone e monitoraggio del movimento: l'intelligenza artificiale intelligente identifica una persona mentre monitora il movimento con rotazione ad alta velocità, avvisando gli utenti se necessario.
  • Copertura visiva a 360°: offre una gamma orizzontale a 360° e verticale di 130° per coprire ogni angolo.
  • Visione notturna (fino a 98 ft) - Assicura la tua sicurezza fornendo una distanza visiva chiara fino a 98 ft anche nel buio totale.
  • IP65 Weatherproof-Offre eccellenti prestazioni impermeabili e antipolvere per scenari esterni.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button