BBBell, realtà piemontese specializzata in servizi a banda ultra-larga e telecomunicazioni wireless in Piemonte e Liguria ha realizzato la prima edizione del “Ranking di Eccellenza Digitale per la Pubblica Amministrazione”. Questa importante iniziativa offre agli interlocutori istituzionali un potente strumento di sintesi e conoscenza, in grado di contribuire al dibattito sulla trasformazione efficace dell’architettura digitale dei Comuni.
“Connessione e digitalizzazione sono pilastri fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Con il Ranking per l’Eccellenza Digitale, BBBell rinnova il proprio impegno a supportare le Pubbliche Amministrazioni, offrendo strumenti e tecnologie per ridurre il digital divide e promuovere un progresso inclusivo, anche nei territori più piccoli e isolati”, afferma Simone Bigotti, Amministratore Delegato di BBBell.
Sono state analizzate le performance digitali dei 1180 comuni del Piemonte e 234 della Liguria
Il Ranking si basa su una metrica di sintesi, denominata BBBell Score. Questa fornisce una rappresentazione accurata del livello di digitalizzazione dei comuni del Piemonte e della Liguria, aggregando dati affidabili desunti da fonti pubbliche.
Il progetto combina una ricognizione delle basi dati comunali disponibili con una selezione di circa 15 indicatori chiave per elaborare un punteggio sintetico ma esaustivo. Tra i parametri valutati figurano la percentuale di uffici o servizi di informatica autonomi, la percentuale di comuni con fibra ottica, con posta elettronica e database in Cloud e il numero di progetti digitali presentati e approvati dal PNRR che verranno messi in atto dai Comuni.
L’indicatore è aggiornato in tempo reale. È possibile visualizzare i dati tramite una dashboard intuitiva, facilitando l’identificazione delle aree di miglioramento. Inoltre offre agli interlocutori istituzionali uno strumento pratico per monitorare e promuovere lo sviluppo digitale a livello locale.
I primi risultati del Ranking di Eccellenza Digitale evidenziano come la dimensione dei comuni influisca
significativamente sul livello di maturità digitale. Torino e Genova, capoluoghi di regione, guidano la
graduatoria. I comuni con oltre 50.000 abitanti, invece, registrano un punteggio medio di 93/100, nettamente superiore rispetto ai centri con meno di 5.000 abitanti, che si fermano a 51/100.