Rakuten Symphony e F5 annunciano che stanno rendendo disponibili le nuove funzionalità di rete cloud-native (CNF) BIG-IP Next di F5 a una base di clienti globale. Queste saranno disponibili attraverso il marketplace Symworld di Rakuten Symphony. L’annuncio segna il consolidamento della relazione di lunga data tra F5 e Rakuten, iniziata con la fornitura di funzionalità di sicurezza di F5 a Rakuten Mobile. Questa nuova collaborazione mira ora a semplificare l’implementazione di funzioni di rete e sicurezza completamente cloud native per gli operatori di telecomunicazioni.
I CNF F5 offrono un ricco set di funzionalità, elasticità dinamica e scalabilità, supportando al contempo la distribuzione e l’automazione continue, in un ingombro ridotto. Le funzionalità includeranno BIG-IP Next Edge Firewall CNF, BIG-IP Next Policy Enforcer CNF, BIG-IP Next DNS CNF, BIG-IP Next CGNAT CNF. Supporteranno una varietà di casi d’uso che possono essere implementati in modo semplice e automatizzato per proteggere e migliorare le implementazioni 5G.
Tareq Amin, CEO di Rakuten Symphony ha dichiarato: “F5 è stato un partner fondamentale per il percorso che ha portato Rakuten a diventare un operatore mobile. Abbiamo collaborato attivamente per molti anni per innovare il settore e sono entusiasta di poter annunciare che i nuovi prodotti sviluppati da F5 saranno distribuiti da Rakuten Mobile e offerti attraverso Symworld. Oggi, nel settore delle Telco, esattamente come avviene in altri settori, la delivery del software non può essere più complicata e faticosa. La semplicità che saremo in grado di offrire grazie a questa collaborazione permetterà un deployment più rapido e una maggiore partecipazione e innovazione nel settore”.
Rakuten Symphony e F5 semplificano la vita dei service provider
Tradizionalmente, l’implementazione di applicazioni software all’interno di una rete mobile richiede test e installazione manuale, il che implica un processo che può richiedere mesi o addirittura anni. E, una volta nella rete, la gestione del ciclo di vita di queste applicazioni può essere lenta e dispendiosa in termini di risorse.
Con la disponibilità dei CNF di F5 sul marketplace Symworld consente di ridurre l’implementazione delle applicazioni da mesi e anni a ore o anche minuti. Ciò consente a F5 di raggiungere il mercato più rapidamente e offre agli operatori di telecomunicazioni una velocità di aggiornamento della rete notevolmente migliore, essenziale per garantire la sicurezza.
Il CNF BIG-IP Next di F5 sarà distribuito anche da Rakuten Mobile nella sua rete 5G in Giappone. Questa distribuzione è il risultato di tre anni di collaborazione tra Rakuten e F5. Collaborazione che ha consentito in particolare l’implementazione della prima rete 4G al mondo, interamente virtualizzata end to end. Insieme, F5 e Rakuten hanno sfruttato questa esperienza per semplificare le operazioni e rafforzare la sicurezza e l’ottimizzazione del traffico per l’implementazione 5G cloud-native di Rakuten Mobile.
Ahmed Guetari, VP of Products for Service Providers di F5, ha dichiarato: “Quando i service provider potranno sfruttare pienamente le tecnologie cloud-native e la potenza dei modelli operativi cloud secondo le loro condizioni ed esigenze, riusciranno veramente a compiere una trasformazione radicale verso un futuro brillante. Siamo quindi felici di lavorare con Rakuten – uno dei service provider più attenti e lungimiranti in ambito cloud – per integrare il nostro nuovo software cloud-native sia nella rete Rakuten Mobile in Giappone che nel marketplace Symworld. Insieme a Rakuten Symphony, aiuteremo i service provider di tutto il mondo ad implementare facilmente la suite di funzioni di rete cloud-native di F5 per arricchire e proteggere le loro reti e le offerte 5G”.
- 5G NR con velocità trasmissione dati fino a 5 Gbps/650 Mbps (Downlink/Uplink)
- AX1800 con condivisione Wi-Fi contemporaneamente con 6 fino a 64 dispositivi
- Antenne 4x4 MIMO 5G/LTE integrate 6 alto guadagno + 2 porte per antenna esterna
- Supporta la funzione failover
- Supporta la modalità router e bridge