Site icon Techbusiness

Si è sciolto il gruppo hacker ransomware Ragnarok

Si è sciolto il gruppo hacker ransomware Ragnarok thumbnail

Ragnarok, gruppo di hacker che diventato tristemente famoso dal 2019 per aver condotto attacchi ransomware a diverse aziende sparse nel mondo, sembra improvvisamente aver chiuso i battenti. Il gruppo ha condiviso uno strumento gratuito giovedì che aiuterà le sue vittime a sbloccare i propri file e ad accedere nuovamente ai propri computer.

Non è chiaro perché Ragnarok stia abbandonando il mondo del cyber-crime, ma l’apparente decisione di autodistruggersi è una mossa adottata anche da altre gruppo di ransomware. Ragnarok è il quinto di questi che sembra aver fare marcia indietro a seguito della maggiore attenzione internazionale all’hacking bastato sul ransomware. Gli hacker di Ziggy, Avaddon, SynAck e Fonix si sono tutti ritirati dall’hacking di ransomware quest’anno, rinunciando ciascuno alle proprie chiavi e neutralizzando “in proprio” gli attacchi lanciati.

Ragnarok e altri gruppo hacker ransomware si ritirano

Altri gruppo di ransomware nelle ultime settimane hanno lavorato per evitare l’occhio vigile delle forze dell’ordine e delle potenze mondiali. Alcune di questi hanno attirato l’attenzione del presidente Joe Biden in seguito ai loro attacchi che hanno portato alla chiusura di Colonial Pipeline, uno dei più grandi fornitori di carburante dell’East Coast. REvil è misteriosamente scomparsa da Internet, e DarkSide, il gruppo dietro all’attacco alla Colonial Pipeline ha annunciato che si sarebbe ritirato.

colonial pipeline dati rubati

Anche coloro che operano nelle comunità criminali sotterranee hanno iniziato a trattare gli hacker ransomware come nessuno si aspettava. Gli amministratori di forum di cybercriminali russi hanno annunciato nelle ultime settimane che alle bande di ransomware sarebbe stato impedito di pubblicare e coordinare i loro schemi di hacking, a seguito della maggiore attenzione delle forze dell’ordine.

Per Ragnarok, la motivazione dietro la sua apparente inversione a U non è così chiara al momento. Ma una cosa è chiara: solo perché Ragnarok si è ritirato, non significa che il ransomware sia finito.

Exit mobile version