Site icon Techbusiness

Qwant, nuove nomine nel general management

Qwant, nuove nomine nel general management thumbnail

Qwant, il motore di ricerca che pensa alla privacy degli utenti, ha nominato Raphaël Auphan, nuovo Managing Director CEO e Corinne Lejbowicz come nuova presidente dell’azienda. Le nuove cariche, che potenziano il team, fanno parte della strategia di crescita di Qwant. Gli incarichi sono effettivi dal 5 luglio 2021, previa convalida da parte dell’Assemblea Generale.

I due nuovi manager entrano nel Leadership Team composto da Eric Bazin (COO), Hugo Venturini (CTO), Nam Ma Kim (CMO e Product Marketing Officer), Jean-Robert Mamin (CRO) e Sébastien Menard (CCO/HPA).

Con queste due nuove nomine, esce dall’azienda Jean-Claude Ghinozzi che ha deciso di portare avanti un nuovo progetto professionale.

Le carriere del nuovo CEO Raphaël Auphan e della nuova presidente Corinne Lejbowicz

Prima di assumere il controllo di Qwant come CEO, Raphaël è stato co-fondatore, presidente e COO di Cosmian, una società di software aziendali focalizzata sulla sicurezza e la privacy dei dati attraverso tecnologie di crittografia avanzate. In precedenza, Raphaël è stato CEO di Scilab, editore dell’omonimo software di calcolo numerico open source per ingegneri e scienziati, fino alla sua acquisizione da parte di ESI Group, leader mondiale nei software di simulazione, quotata su Euronext, dove è diventato Direttore della divisione Cloud Solutions.

Qwant: Raphaël Auphan CEO
Raphaël Auphan, nuovo Managing Director – CEO di Qwant

Raphaël Auphan dichiara: “Sono estremamente motivato per affrontare nuove sfide, in primis tecnologiche ed economiche, che consentiranno a Qwant di crescere, e ho fiducia nel nostro know-how e nel nostro team. Ringrazio gli azionisti per la loro fiducia e non vedo l’ora di iniziare la mia missione. L’accesso alle informazioni e alla conoscenza è uno dei principali vantaggi di Internet e della trasformazione digitale delle nostre società.  Tuttavia, a sua volta tutto ciò richiede che le ricerche su Internet siano affidabili: lo sviluppo di Qwant è al centro di questa grande sfida”.

Corinne Lejbowicz si è laureata all’ESCP Europe e all’Institute of Political Studies (IEP) di Parigi. Ha iniziato la sua carriera nel 1986 come Marketing and Export Manager presso Nemo, una start-up di mobili di design. Dal 1987 al 1994 ha ricoperto ruoli di vendita, poi è stata Direttrice Generale presso TBWA. Nel 1994 è entrata a far parte di Infogrammes e ha partecipato al lancio del primo provider di servizi Internet francese. Dal 1996 al 1998 è stata Direttrice del progetto di accesso a Internet a banda larga presso Numéricable (gruppo Vivendi). Nel 1998 è stata nominata Director of Strategy and New Projects di AOL France. Nel 2001 è stata nominata Strategic Marketing Director della divisione Internet dell’azienda di proprietà del gruppo Vivendi. Nel 2005 è entrata a far parte di LeGuide.com, il primo operatore francese indipendente di guide e confronto prezzi per lo shopping online. Ha ricoperto la carica di Vice Direttrice, poi Amministratrice Delegata e infine Presidente e CEO dal 2007 al 2012. Dal 2013 al 2015 è stata Head of Strategy e Direttrice di Minutebuzz. Dal 2015 al 2018 è stata Managing Director di PrestaShop.

Corinne Lejbowicz, nuova presidente di Qwant

Corinne Lejbowicz dichiara “Lieta di accompagnare Raphaël e tutto il team per affrontare al meglio le sfide legate allo sviluppo di Qwant, poiché la ricerca online è diventata un servizio fondamentale nella vita quotidiana dei cittadini”.

Exit mobile version