Qwant, il motore di ricerca che pensa alla privacy degli utenti, ha nominato Raphaël Auphan, nuovo Managing Director CEO e Corinne Lejbowicz come nuova presidente dell’azienda. Le nuove cariche, che potenziano il team, fanno parte della strategia di crescita di Qwant. Gli incarichi sono effettivi dal 5 luglio 2021, previa convalida da parte dell’Assemblea Generale.
I due nuovi manager entrano nel Leadership Team composto da Eric Bazin (COO), Hugo Venturini (CTO), Nam Ma Kim (CMO e Product Marketing Officer), Jean-Robert Mamin (CRO) e Sébastien Menard (CCO/HPA).
Con queste due nuove nomine, esce dall’azienda Jean-Claude Ghinozzi che ha deciso di portare avanti un nuovo progetto professionale.
Le carriere del nuovo CEO Raphaël Auphan e della nuova presidente Corinne Lejbowicz
Prima di assumere il controllo di Qwant come CEO, Raphaël è stato co-fondatore, presidente e COO di Cosmian, una società di software aziendali focalizzata sulla sicurezza e la privacy dei dati attraverso tecnologie di crittografia avanzate. In precedenza, Raphaël è stato CEO di Scilab, editore dell’omonimo software di calcolo numerico open source per ingegneri e scienziati, fino alla sua acquisizione da parte di ESI Group, leader mondiale nei software di simulazione, quotata su Euronext, dove è diventato Direttore della divisione Cloud Solutions.
Raphaël Auphan dichiara: “Sono estremamente motivato per affrontare nuove sfide, in primis tecnologiche ed economiche, che consentiranno a Qwant di crescere, e ho fiducia nel nostro know-how e nel nostro team. Ringrazio gli azionisti per la loro fiducia e non vedo l’ora di iniziare la mia missione. L’accesso alle informazioni e alla conoscenza è uno dei principali vantaggi di Internet e della trasformazione digitale delle nostre società. Tuttavia, a sua volta tutto ciò richiede che le ricerche su Internet siano affidabili: lo sviluppo di Qwant è al centro di questa grande sfida”.
Corinne Lejbowicz si è laureata all’ESCP Europe e all’Institute of Political Studies (IEP) di Parigi. Ha iniziato la sua carriera nel 1986 come Marketing and Export Manager presso Nemo, una start-up di mobili di design. Dal 1987 al 1994 ha ricoperto ruoli di vendita, poi è stata Direttrice Generale presso TBWA. Nel 1994 è entrata a far parte di Infogrammes e ha partecipato al lancio del primo provider di servizi Internet francese. Dal 1996 al 1998 è stata Direttrice del progetto di accesso a Internet a banda larga presso Numéricable (gruppo Vivendi). Nel 1998 è stata nominata Director of Strategy and New Projects di AOL France. Nel 2001 è stata nominata Strategic Marketing Director della divisione Internet dell’azienda di proprietà del gruppo Vivendi. Nel 2005 è entrata a far parte di LeGuide.com, il primo operatore francese indipendente di guide e confronto prezzi per lo shopping online. Ha ricoperto la carica di Vice Direttrice, poi Amministratrice Delegata e infine Presidente e CEO dal 2007 al 2012. Dal 2013 al 2015 è stata Head of Strategy e Direttrice di Minutebuzz. Dal 2015 al 2018 è stata Managing Director di PrestaShop.
Corinne Lejbowicz dichiara “Lieta di accompagnare Raphaël e tutto il team per affrontare al meglio le sfide legate allo sviluppo di Qwant, poiché la ricerca online è diventata un servizio fondamentale nella vita quotidiana dei cittadini”.