Qualcomm Incorporated ha da poco annunciato che la sua controllata Qualcomm Technologies ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Autotalks. La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura. Grazie all’acquisizione, le soluzioni di sicurezza autonome di Autotalks, pronte per la produzione e a doppia modalità, saranno incorporate nel portafoglio di prodotti Snapdragon Digital Chassis di Qualcomm Technologies, la serie completa di piattaforme automobilistiche connesse al cloud dell’azienda.
La mossa di Qualcomm Technologies accelera i tempi di adozione delle tecnologie V2X
L’industria automobilistica continua a evolversi a un ritmo senza precedenti, guidata dall’innovazione e dalle tecnologie digitali. La connettività continua a svolgere un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale dell’industria automotive, in quanto pone le basi per i veicoli software-defined di prossima generazione che consentiranno nuovi modelli di business e trasformeranno l’esperienza di guida con nuovi servizi, personalizzazione e, soprattutto, sicurezza. Progettate per consentire ai veicoli di comunicare tra loro e con l’ambiente circostante, le tecnologie di comunicazione vehicle-to-everything (V2X) svolgono un ruolo sempre più importante in quanto diventano sensori critici per i sistemi di sicurezza automobilistici.
Autotalks è un’azienda di semiconduttori senza fabbrica che si dedica alle comunicazioni V2X dal 2009. L’azienda fornisce soluzioni V2X globali dual-mode qualificate per il settore automobilistico e compatibili con diversi standard V2X, progettate per ridurre le collisioni e migliorare la mobilità. La combinazione dell’esperienza e dei prodotti leader del settore di Autotalks con i 20 anni di esperienza nel settore automobilistico e l’impegno di Qualcomm nel V2X ha lo scopo di contribuire ad accelerare lo sviluppo e l’adozione di soluzioni per migliorare l’efficienza del traffico e contribuire alla sicurezza dei conducenti e degli utenti della strada.
“La nostra missione è rivoluzionare la sicurezza dell’industria automobilistica e dei trasporti attraverso le nostre soluzioni V2X. Siamo certi che, unendo le nostre conoscenze e competenze, non solo riusciremo a fornire prodotti V2X efficaci che miglioreranno l’efficienza dei trasporti e la sicurezza degli utenti della strada, ma accelereremo anche l’adozione diffusa del V2X. Non vediamo l’ora di servire l’industria automobilistica insieme a Qualcomm e di portare le migliori tecnologie sul mercato” ha dichiarato Hagai Zyss, CEO di Autotalks.
- Pistono, Federico (Autore)