News

Qualcomm: tutte le novità annunciate al 4G/5G Summit di Hong Kong

Qualcomm ha approfittato del summit di Hong Kong per annunciare un'ampia serie di novità

Qualcomm Incorporated ha approfittato del 4G/5G Summit di Hong Kong per annunciare un’ampia serie di novità, tra cui spicca l’arrivo sul mercato di molti prodotti pensati per le aziende.

L’infrastruttura firmata Samsung e Qualcomm

Durante il Summit di Hong Kong Qualcomm ha annunciato una partnership con Samsung Electronics, finalizzata allo sviluppo di small cell 5G per aprire la porta a velocità di rete, capacità, copertura e latenza ultra-bassa per lo sviluppo di reti 5G massive.

Per supportare le esperienze 5G uniformi, soprattutto in ambienti chiusi dove viene consumata la maggior parte dei dati, si renderà necessaria la creazione di soluzioni small cell, soprattutto tendendo conto delle caratteristiche di propagazione delle frequenze più alte nelle bande sub-6 e mmWave utilizzate nelle reti 5G NR.

L’azienda ha così approfittato del summit per presentare la sua soluzione, creata con Samsung, 5G FSM100xx a 10nm, che andrà ad offrire le migliori funzionalità 5G, in modo tale da generare uno strumento superiore in grado di supportare scenari di implementazione sia in ambienti indoor che outdoor.

Il primo headset connesso ad Alexa

Durante il summit Qualcomm ha voluto presentare il primo reference design Bluetooth Smart Headset end-to-end del settore. Il dispositivo permetterà a tutti gli utenti di telefoni Android, tramite l’app apposita, di attivare con un semplice tasto il supporto ad Alexa.

L’hardware integra tutto ciò che serve ai produttori per aiutarli a sviluppare cuffie bluetooth con funzionalità avanzate, tutto in modo più efficiente ed economico. Oltre al supporto per Alexa, infatti, includerà anche quello per il consumo energetico estremamente basso – così da garantire tempi di riproduzione e durata della batteria prolungati – e la tecnologia di cancellazione del rumore cVc.

I nuovi moduli 5G NR mmWave

La famiglia di moduli per antenna mmWave (a onda millimetrica) Qualcomm 5G NR si è recentemente allargata, grazie all’arrivo della nuova serie di QTM052. Caratterizzati da dimensioni ridotte del 25% rispetto alla generazione precedente di moduli, l’ultimo arrivato consentirà ai produttori di dispositivi mobili di soddisfare i severi requisiti in termini di dimensioni dei nuovi smartphone 5G NR e dispositivi mobili.

Questi moduli offriranno così una maggiore flessibilità e libertà, oltre a più moduli di posizionamento dell’antenna.

La chiamata over-the-air

All’interno del Summit Qualcomm ed Ericsson hanno annunciato il completamento di una chiamata over-the-air (OTA) 5G NR conforme alle specifiche 3GPP Rel-15 in bande sub-6 GHz da un dispositivo di test mobile con form factor smartphone.

Analogamente alle prime chiamate OTA, anche l’ultima eseguita presso l’Ericsson Lab di Stoccolma ha utilizzato la banda radio commerciale 5G NR AIR 6488 di Ericsson, prodotti in baseband, un dispositivo mobile di test supportato dal modem 5G Qualcomm Snapdragon X50 e un sottosistema RF.

Collaborazioni per i prodotti wearable

Qualcomm realizzerà il suo desiderio di espandere il campo dei prodotti wearable tramite l’inizio di una serie di collaborazioni con i principali ODM (Original Design Manufacturer) e operatori dell’ecosistema.

A spiccare tra questi ultimi sono Compal Electronics e Longcheer sugli smartwatch, Huaqin e Thundersoft sugli orologi 4G per bambini, Franklin Wireless sugli smart tracker 4G e Smartcom sulle soluzioni 4G connesse end-to-end.

Qualcomm e GoPro

Due fotocamere della linea HERO7 di GoPro, recentemente annunciata, andranno a sfruttare le soluzioni di Qualcomm Technologies. Ad essere coinvolte sono GoPro HERO7 Silver e HERO7 White, che utilizzeranno rispettivamente  le piattaforme Qualcomm Vision Intelligence 200 e Vision Intelligence 100.

Entrambe, basate sul system-on-chip (SoC) APQ8053, offriranno elevate capacità di calcolo e un’eccezionale efficienza energetica, oltre che localizzazione e connettività integrate, ideate per favorire una condivisione dei contenuti in modalità wireless senza interruzioni.

Le altre novità annunciate

L’azienda ha approfittato del 4G/5G Summit per annunciare la nuova piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 675, che offre un’esperienza di gioco eccezionale, funzionalità di Intelligenza Artificiale avanzate e una fotocamera all’avanguardia.

Ultimo annuncio effettuato dalla società durante l’evento riguardava l’arrivo, su oltre 1000 dispositivi mobili, accessori e controller, della tecnologia Quick Charge. Quest’ultima offre così ai consumatori la possibilità di scegliere opzioni di ricarica più veloci per diversi tipi di dispositivi.

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button