Sempre più PMI adottano conti digital e secondo l’ultima indagine di Qonto, sono più soddisfatte del proprio operatore di banking. Dati alla mano, digitalizzare i propri conti aumenta la soddisfazione delle piccole e medie imprese.
Indagine Qonto: le aziende con conti digital sono più soddisfatte dell’operatore banking
Secondo l’ultima indagine condotta da Qonto, il 61% delle PMI possiede un conto digitale, con il 65% che si dice pronta ad utilizzarlo. Soprattutto le aziende che operano nel settore Marketing, Comunicazione ed Eventi (più dell’80%). Ma anche chi lavora per IT & Telco (oltre il 76%) e nel settore Istruzione (68%) vuole una gestione finanziaria digitale.
Quelli che scelgono un operatore banking pronto al digitale sono soddisfatti all’82%, valore che per le aziende con operatori ‘classici’ scende invece al 64%. Soprattutto per via di costi troppo elevati e per la non sufficiente trasparenza (oltre il 50%). Ma ci sono anche problematiche legate alla gestione digitale (24%) e della scarsa presenza di consulenti bancari (26%).
Il 44% delle PMI intervistate vuole usare tutti i giorni app di banking, con oltre la metà (52%) che predilige l’uso dello smartphone. Inoltre, il 78% delle imprese vorrebbe una soluzione che permette anche l’emissione di fatture elettroniche.
Una possibilità che Qonto ha implementato, permettendo di creare, modificare e inviare fatture in pochi clic. Per poi inviare tutto a clienti finali e all’Agenzia delle Entrate via Sistema di Interscambio.
Inoltre, stando a un recente Studio del Politecnico di Milano, il 47% delle PMI italiane vorrebbe anche visionare e pagare le bollette utenze. Il 38% integrerebbe lo SPID e il 36% i servizi per la telefonia mobile. Grande attenzione anche alla mobilità o alle carte fedeltà (34%), ai prodotti e servizi assicurativi (27%). Inoltre, vorrebbero consigli finanziari per gestire budget (24%) e investimenti (24%).
Insomma: le PMI vogliono molto di più dal banking. Potete trovare ulteriori informazioni su Qonto sul sito ufficiale.