NewsSoftware

QlikWorld Online 2020: il futuro delle aziende passa per i dati e le analytics

La fiera annuale di Qlik quest'anno si sta svolgendo in modalità telematica, ma è comunque riuscita ad offrire un programma completo e coinvolgente

Anche quest’anno la software house Qlik ha dato il via alla sua conferenza QlikWorld, iniziata questa mattina. Questa edizione, come molte altre fiere ed eventi in questo periodo, si sta però tenendo per la prima volta in maniera totalmente telematica. Il tema centrale, non solo per l’evento ma per il generale il mondo del business, è l’accelerazione del valore aziendale attraverso datianalytics. Vediamo quindi insieme le novità e i temi trattati in occasione di QlikWorld Online 2020.

QlikWorld Online 2020 e il valore dei dati

Come anticipato, il tema di quest’anno per la conferenza riguarda la possibilità di trasformare la propria azienda utilizzando i dati e gli analytics. Trattandosi di un evento organizzato da Qlik, sono ovviamente promossi in primo luogo i prodotti e le soluzioni della suddetta azienda.  I contenuti delle varie conferenze, lezioni e seminari disponibili on-demand, però, trascendono in realtà la semplice promozione e risultano essere uno strumento estremamente valido di apprendimento, di formazione e di socializzazione con gli altri partecipanti.

Come un vero e proprio evento dal vivo, lo spazio virtuale di QlikWorld Online è diviso in diversi ambienti tematici. Oltre al Keynote Theater per le conferenze di apertura delle due giornate, che in qualche modo riassumono la visione e i temi generali dell’evento, le due sezioni più importanti sono senza dubbio quella dedicata alle Breakout Sessions e la Data Discovery Zone.

Le Breakout Sessions altro non sono che seminari pre-registrati e disponibili on-demand tenuti da esperti del settore. Queste lezioni, che sono più di 110, toccano tutti gli aspetti che riguardano i dati e l’analisi di questi, come le soluzioni tecnologiche ed implementative, la data literacy,  le data analytics, la data integration e gli aspetti tecnici legati all’uso dei dati. Per permettere ai partecipanti di trovare più facilmente le sessioni di loro interesse, i seminari sono divisi per tema, per ruolo e per livello di conoscenza pregressa necessaria per seguire gli argomenti trattati.

 Alla scoperta dei dati

La Data Discovery Zone è invece un’area organizzata come un expo. Oltre agli stand dedicati agli sponsor principali della manifestazione (SDG Group, Accenture, Cognizant e Vizlib) e a varie altre iniziative collaterali, come la forum lounge per discutere con gli altri ospiti, gli spazi principali sono tre.

Il primo è lo stand dedicato alla Data Integration, ovvero l’automatizzazione dei flussi e del trattamento dei dati in modo da avere statistiche pronte in tempo reale. Il secondo è lo spazio dedicato a Data Literacy as a Service, ovvero l’offerta a servizio di consulenze e risorse come Qlik Continous Classroom per capire meglio il valore dei propri dati. Infine, abbiamo lo stand dedicato alle Data Analytics, ovvero quelle statistiche e visualizzazioni offerte da Qlik Sense e altri prodotti per ottenere il massimo dai propri dati.

Le conferenze e gli eventi di QlikWorld Online 2020 continueranno anche nella giornata di domani, ma purtroppo, se non siete già iscritti, a questo punto il numero massimo di partecipanti è già stato raggiunto. Niente paura però: dal 30 giugno in poi sarà possibile trovare presso questa pagina le istruzioni necessarie a recuperare i vari contenuti.

Maggior informazioni su Qlik e i suoi prodotti disponibili sul sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button