AziendeCase StudyNews

Toyota Motor ha scelto la piattaforma cloud di Nutanix per utilizzare software CAD 3D da remoto

L'infrastruttura iperconvergente di Nutanix supporta fino a 1.000 desktop virtuali

Toyota Motor Corp. ha adottato la piattaforma cloud Nutanix per creare un ambiente di infrastruttura desktop virtuale (VDI) in grado di eseguire software CAD 3D da remoto. Questa scelta ha offerto ai dipendenti dell’Engineering Design Group un nuovo modo di lavorare. Toyota ha 360.000 dipendenti in tutto il mondo e ha introdotto un programma di lavoro da casa per circa 13.000 di questi. Tuttavia, ci sono stati diversi gradi di adozione tra i diversi dipartimenti. Ad esempio, Engineering Design Group non è stato in grado di supportare un modello di lavoro a distanza per tutti i dipendenti. I membri del team dovevano svolgere le loro mansioni dalle loro postazioni di lavoro fisiche in ufficio ogni volta che lavoravano a progetti di design utilizzando il software CAD 3D. 

Il management di Toyota ha deciso di sfruttare l’infrastruttura iperconvergente (HCI) per creare un ambiente VDI in grado di supportare applicazioni ad alte prestazioni ed eseguire software CAD 3D. Nutanix afferma che la sua piattaforma cloud si è distinta per la sua capacità di supportare le funzioni di Virtual Graphics Processing Unit (vGPU) necessarie per il rendering di grafica 3D in ambienti virtuali HCI. 

1.000 desktop virtuali per Toyota Motor con il cloud Nutanix

La piattaforma cloud Nutanix ha consentito un ambiente VDI per circa 1.000 dispositivi ed è stata installata e funzionante molto prima del programma iniziale di Toyota per espandere il proprio ambiente VDI. I dipendenti del Engineering Design Group hanno anche affermato che la mossa ha permesso loro di lavorare in un modo nuovo, e questo è diventato ancora più importante quando sono stati costretti a lavorare da casa a causa della diffusione di COVID-19 ma sono stati in grado di continuare a svolgere lavori di progettazione senza interruzioni.

“L’intenzione è quella di implementare sistemi simili non solo in Toyota Motor ma anche nelle aziende del gruppo Toyota”, ha dichiarato Masanobu Takahisa della Divisione Promotion DX. “In futuro, speriamo di supportare anche il software CAE sull’ambiente VDI e di continuare a promuovere una nuova modalità di lavoro anche nell’Engineering Design Group”.

Toyota Motor Nutanix cloud

Oltre ad ampliare le opzioni di stile di lavoro per i dipendenti del suo Engineering Design Group, il passaggio a Nutanix ha consentito a Toyota Motor di consolidare le workstation condivise e sottoutilizzate nel suo ambiente VDI, con l’obiettivo di ridurne il numero a circa la metà, il che dovrebbe anche comportare una significativa riduzione dei costi.

“Toyota è un’azienda leader a livello mondiale nel settore della produzione che ha permesso ai dipendenti di adottare nuove modalità di lavoro e Nutanix è orgogliosa di averla supportata in questa importante transizione”, ha dichiarato Matt Young, SVP of Sales, Asia Pacific and Japan di Nutanix.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button