AziendeCase Study

Amazon e le istituzioni Italiane: un’alleanza per il Made in Italy

In un incontro significativo tenutosi ieri – 18 aprile 2024 -presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, figure di spicco del governo italiano e rappresentanti di Amazon hanno riaffermato il loro impegno a favore del Made in Italy

Il Ministro Adolfo Urso, insieme ai colleghi Francesco Lollobrigida e Mauro Battocchi, e con la partecipazione di Matteo Zoppas (Presidente di Agenzia ICE) e Mariangela Marseglia (VP e Country Manager di Amazon Italia e Spagna), hanno delineato una strategia congiunta per promuovere e proteggere l’eccellenza italiana nel mondo.

Amazon annuncia la terza giornata dei Made in Italy Days

L’annuncio più eclatante è stato quello della terza edizione dei Made in Italy Days, che si terrà dal 27 maggio al 2 giugno 2024. Questa iniziativa, che coincide con la Festa della Repubblica, vedrà una selezione di prodotti italiani in vetrina su Amazon in diversi paesi, tra cui gli Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Spagna e naturalmente Italia. 

L’obiettivo è quello di esaltare la qualità e l’unicità dei prodotti italiani, rendendoli accessibili a un pubblico globale.

I Made in Italy Days sono tra le nostre più importanti iniziative di promozione dell’eccellenza italiana in tutto il mondo: oltre il 50% delle vendite dell’edizione dell’anno scorso sono derivate dall’estero, e auspichiamo risultati positivi anche quest’anno. Strumenti come la vetrina Made in Italy, che oggi conta più di 2 milioni di prodotti a livello internazionale, e il percorso formativo gratuito Accelera con Amazon, aiutano le aziende a sviluppare il loro business in un’ottica di digitalizzazione e internazionalizzazione”.

Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner and Seller Success, Amazon EU.

Il protocollo d’intesa contro la contraffazione

Un altro passo importante è stato la firma di un Protocollo d’Intesa tra il MAECI, il MIMIT, il MASAF e Amazon. Questo accordo mira a combattere la contraffazione e a salvaguardare l’autenticità dei prodotti italiani, attraverso la sensibilizzazione e la formazione di aziende e consumatori sui rischi e le protezioni disponibili.

Inoltre, Agenzia ICE e Amazon hanno rinnovato un accordo che permetterà a 300 aziende italiane di espandere la loro presenza sulle piattaforme e-commerce internazionali, con un supporto strategico, logistico e legale mirato, specialmente negli Stati Uniti.

Iscriviti gratis per 30 giorni da questo link ad Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Infine, Amazon ha confermato il suo sostegno all’export delle PMI italiane, superando già l’obiettivo iniziale di 1.2 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025. Con vendite che hanno già raggiunto i 3 miliardi di euro, Amazon si pone ora l’ambizioso obiettivo di aiutare le imprese italiane a toccare i 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro lo stesso anno.

La conferenza stampa ha visto anche la partecipazione di Licia Chiminazzo (Sales Manager di Lucchetta 1953) e Filippo Ciocca (Presidente di Ciocca), rappresentanti di due PMI italiane, che hanno condiviso le loro esperienze positive con Amazon e i successi ottenuti sui mercati internazionali.

“Oggi, ribadiamo la nostra volontà di rafforzare il nostro ruolo di catalizzatori del cambiamento e di innovatori al fianco di questo Paese. Lo facciamo con consapevolezza definendo obiettivi ben chiari, soprattutto quando parliamo di impulso all’export delle aziende italiane e tutela del Made in Italy nel mondo. Tra questi, l’ambizioso impegno di supportare le aziende italiane che hanno scelto Amazon come finestra verso il mondo aiutandole a raggiungere 4 miliardi di euro di vendite all’estero entro il 2025. Sono certa che la tecnologia e il digitale, messi a disposizione del sistema Paese, possano sostenere ulteriormente il successo del suo tessuto imprenditoriale”.

Mariangela Marseglia, VP e Country Manager di Amazon Italia e Spagna. 

Amazon celebra il Made in Italy

Settimana scorsa Amazon ha preso parte attiva alla celebrazione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, un evento che ha coinciso con l’apertura della Design Week. Per l’occasione, lanciata una nuova categoria nella vetrina Made in Italy chiamata “Design Made in Italy”, che mette in risalto la creatività e l’ingegno dei designer italiani.

Inoltre, durante il FuoriSalone 2024, Amazon ha lasciato il segno con “The Amazing Walk”, un’installazione avveniristica progettata dal rinomato studio MAD Architects, nell’ambito della mostra-evento Interni Cross Vision. Questa iniziativa ha sottolineato l’impegno di Amazon nel promuovere l’innovazione e il design italiano.

Per supportare ulteriormente gli imprenditori del paese, Amazon ha organizzato l’evento formativo gratuito “Accademia Virtuale Accelera con Amazon, Come vendere su Amazon e Vetrina Made in Italy”. Questo webinar, previsto per il 23 aprile 2024, offrirà una guida passo-passo su come sfruttare al meglio la piattaforma di Amazon per vendere prodotti e valorizzare il marchio Made in Italy a livello globale.

Con queste iniziative, Amazon non solo sostiene l’eccellenza italiana, ma fornisce anche strumenti concreti per aiutare le imprese a espandersi e prosperare nel mercato digitale internazionale.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button