Site icon Techbusiness

Le tre soluzioni fondamentali per proteggere al meglio i sistemi OT

Le tre soluzioni fondamentali per proteggere al meglio i sistemi OT thumbnail

I sistemi industriali, storicamente trascurati dal punto di vista della sicurezza a causa del loro isolamento dal resto delle infrastrutture IT, si ritrovano ora in grave bisogno di protezione dalle crescenti minacce. Per affrontare questa criticità, Palo Alto Networks ha presentato nuove funzionalità della sua piattaforma di OT Security, soluzione studiata per proteggere i sistemi OT.

Un quarto degli attacchi ai sistemi OT porta all’interruzione delle attività

I sistemi di tecnologia operativa (OT) sono sempre più a rischio. Infatti, secondo il report 2024 State of OT Security di Palo Alto Networks e ABI Research, il 70% delle imprese industriali ha registrato un attacco informatico al proprio ambiente OT nell’ultimo anno. Ancora più preoccupante è il fatto che, nel 25% di questi casi, l’attacco ha portato all’interruzione dell’operatività e della continuità aziendale.

Questi attacchi, sempre più complessi e addirittura guidati dall’intelligenza artificiale, rendono necessaria l’adozione di sistemi di sicurezza robusti studiati appositamente per proteggere i sistemi OT. Qui entra in gioco l’innovativa soluzione di Palo Alto Networks, potenziata da Precision AI.

La soluzione OT Security di Palo Alto Networks protegge tutti gli ambienti OT, tra cui reti, asset, operazioni remote e reti 5G. Inoltre, fornisce visibilità e funzionalità specifiche per aiutare i clienti a semplificare le operazioni e aumentare l’efficienza.

“Gli ambienti OT stanno diventando sempre più complessi e interconnessi, e di conseguenza maggiormente sensibili alle minacce informatiche,” aggiunge Sid Snitkin, Vice President, Cybersecurity Services, ARC Industrial Cybersecurity. “La possibilità di implementare strumenti basati su intelligenza artificiale, come il virtual patching guidato, rappresenta una svolta per la cybersecurity industriale, perché permette alle aziende di affrontare le vulnerabilità in tempo reale senza i costosi e spesso dannosi tempi di inattività che i metodi tradizionali richiederebbero. Questo approccio non solo riduce i rischi, ma migliora anche la resilienza complessiva delle infrastrutture OT”.

Per proteggere al meglio i sistemi OT, sono necessarie tre soluzioni

Per proteggere al meglio i sistemi di tecnologia operativa, sono necessarie tre soluzioni: una per fornire visibilità sugli asset, una per aggiornare automaticamente i software in uso senza causare interruzioni, e una per proteggere le reti anche in condizioni estreme. Palo Alto Networks copre tutte e tre queste richieste: vediamo come.

Accesso da remoto sicuro e affidabile

I team di sicurezza spesso hanno bisogno di accedere ai sistemi OT da remoto per visualizzare gli asset in essi presenti. La funzionalità Privileged Remote Access, erogata attraverso il nuovo Prisma Access Browser, soddisfa proprio questa necessità.

In particolare, Privileged Remote Access supporta l’accesso just-in-time e la registrazione delle sessioni per i flussi di lavoro essenziali, garantendo la salvaguardia degli ambienti mission-critical e semplificando la gestione dell’accesso remoto.

Patching automatico per un’esperienza senza interruzioni

Così come negli ambienti IT tradizionali, anche in quelli OT è fondamentale mantenere aggiornati i software e i sistemi operativi con le ultime patch rilasciate. La funzionalità Industrial OT Security, potenziata da Precision AI, permette ai team di verificare velocemente le vulnerabilità presenti e sanarle con le patch più recenti.

Ma non solo: grazie all’inventario degli asset automatizzato e alla valutazione dei rischi, è possibile ridurre ulteriormente l’impatto delle minacce ed evitare interruzioni, oltre che estendere la durata di vita di questi asset.

Hardware durevole per ambienti duri

Gli ambienti OT non sono “puliti” come quelli IT. I sistemi industriali devono spesso contendere con condizioni difficili, affrontando pioggia, vento e temperature estreme. L’hardware che li protegge deve essere all’altezza di queste sfide.

Qui entrano in gioco i firewall rugged della serie PA-400R, che offrono una sicurezza affidabile, adatta ad ambienti ostici e con spazi limitati, come sottostazioni e fabbriche. I firewall di Palo Alto Networks sono facili da installare, e includono modelli con connettività 5G per mantenere connessi i siti remoti. Inoltre, grazie a funzioni come il fail-to-wire, garantiscono sicurezza e connettività continue, aiutando a ridurre i costi e proteggendo le infrastrutture critiche.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata alla sicurezza OT sul sito di Palo Alto Networks.

Exit mobile version