È stato di recente presentato Project Mercury, un progetto nato e promosso dalla compagnia Octopus Energy Group. Questo progetto mira a stabilire dei nuovi standard di integrazione delle tecnologie pulite con i sistemi di energia intelligente. Questo progetto si sposa molto bene con la mission di Octopus Energy Group, compagnia che promuove l’accesso per tutti all’energia pulita sfruttando la tecnologia.
Project Mercury: soluzioni per migliorare l’energia pulita
Questo progetto è stato di recente presentato al WIRED x Octopus Energy Tech Summit. Con il Project Mercury, Octopus punta a semplificare l’integrazione degli oltre 200 milioni di dispositivi di energia intelligente che si prevedono per il 2030. La soluzione è creare una rete globale di produttori di hardware, con nuove linee guida tecniche che certifichino l’interoperabilità di questi dispositivi.
Questi nuovi standard e linee guida faciliteranno la transizione dei clienti verso nuove tecnologie pulite – come pompe di calore e pannelli solari -, garantendo la compatibilità anche con altri marchi. Inoltre, il Project Mercury promuoverà la collaborazione dell’intero settore energetico per facilitarne l’adozione su vasta scala.
“Così come il Bluetooth ha definito uno standard globale per i dispositivi tecnologici, abbiamo bisogno di un approccio simile per l’energia, che consenta a milioni di tecnologie per l’energia intelligente di integrarsi perfettamente tra loro” spiega Greg Jackson, Founder di Octopus Energy Group.
“Project Mercury è il primo passo necessario verso un futuro in cui l’interoperabilità dei dispositivi energetici sarà fondamentale. Le nostre abitazioni saranno sempre più ricche di tecnologie intelligenti, e questi dispositivi dovranno lavorare in sinergia per migliorare la vita quotidiana e ridurre la spesa energetica” ha dichiarato Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia.
Tomasetti infine conclude: “Stabilire uno standard globale garantirà che ogni dispositivo, dai pannelli solari alle pompe di calore, possa consumare energia in modo efficiente e coordinato. Questo non solo faciliterà la transizione energetica, ma renderà l’energia più accessibile e sostenibile per tutti“.
- Armaroli, Nicola (Autore)