Servizi

“Programma in Rete”: il via il nuovo corso gratuito di Cisco

Iscrizioni aperte fino al 15 gennaio per un percorso grazie al quale è possibile ottenere la certificazione professionale DevNet Associate, molto richiesta nel mondo del lavoro

Si chiama “Programma In Rete” il nuovo corso di formazione gratuito che Cisco presenterà in occasione di Hour of Code, iniziativa in programma fino a domenica 11 dicembre nell’ambito della Settimana dell’Educazione all’Informatica.

Il corso gratuito di Cisco

Rivolto a chi frequenta l’ultimo anno delle superiori e l’università, nonché a professionisti e professioniste che vogliano arricchire la propria conoscenza nel settore. “Programma In Rete” nasce per formare figure richieste dal mondo del lavoro: sviluppatori in grado di creare applicazioni e servizi integrati. Figure chiave per la digitalizzazione come Internet delle Cose, Big Data, Intelligenza Artificiale, Cloud, reti di nuova generazione.

Acquisire una preparazione in questo settore rappresenta, infatti, una grande opportunità. Infatti, l’Ufficio Studi di Anitec Assinform, ha analizzato le offerte di lavoro in ambito ICT pubblicate sui portali di ricerca italiani nei primi mesi del 2022. Ben 32.000 delle 89.000 proposte rilevate riguardava ricerche di sviluppatori.
“Si tratta di un settore in cui c’è spazio anche per persone che non hanno una laurea specifica, nel quale acquisendo delle competenze mirate è possibile mettersi in gioco; le più richieste sono proprio le figure ibride, in grado di costruire applicazioni che permettono di sfruttare al meglio le caratteristiche delle tecnologie con le quali oggi si fa innovazione.” Luca Lepore, Corporate Business Development Manager, South Europe di Cisco. “Programma in Rete è un percorso articolato, che punta a certificazioni a cui il mercato – compresi i nostri clienti e partner – guarda con grande interesse; con questa iniziativa contribuiamo fattivamente a favorire l’occupazione dei giovani”.

Partecipare al corso

Per poter partecipare a “Programma In Rete” è necessario aver prima frequentato il corso Cisco Networking Academy “Introduzione all’Internet delle Cose”. Sempre disponibile online come percorso di auto-apprendimento che prevede 6 ore di lezione e webinar formativi. La domanda deve essere presentata entro il 15 gennaio 2023.
Il percorso completo si svolgerà tra febbraio e giugno 2023 e prevede 30 ore di formazione sulla data science e sulla programmazione con il linguaggio Python (con preparazione alla certificazione PCEP). A seguire da un corso orientato alla certificazione professionale Cisco DevNet Associate. A conclusione è previsto un webinar finale.

I contenuti sono disponibili online, in modalità di auto apprendimento, con webinar periodici dedicati e attività di laboratorio su coding, IoT, Network Automation condotte con il supporto di tutor. Inoltre, il corso dà accesso alla community di sviluppatori Cisco DevNet.

Autore

  • Martina Ferri

    Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button