Un primo finanziamento di 145.000 euro ciascuna, la possibilità di incontrare investitori internazionali e aziende potenzialmente interessate a una collaborazione commerciale. Ecco i benefici per le 9 startup che sono state selezionate a maggio e hanno partecipato al programma di accelerazione di Berkeley SkyDeck Europe, Milano. Il progetto è stato lanciato a dicembre dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e da Lendlease. Le startup hanno avuto accesso al primo programma di accelerazione di 6 mesi che si è svolto nella prima sede europea di Berkeley SkyDeck, a Milano.
Il programma di Berkeley SkyDeck Europe, Milano
Le 9 realtà, selezionate tra 571 adesioni, operano in numerosi settori tecnologici: dalla biotecnologia, al fashion-tech, alla raccolta e analisi dei dati, alla robotica, all’intelligenza artificiale, alla realtà aumentata, alla mobilità. Nel dettaglio:
- BiomimX: soluzione Organs-on-Chip (OoC) tecnologicamente avanzata che permette di trovare terapie migliori e più sicure. Colmando le lacune esistenti nelle aree terapeutiche strategiche.
- HopShop: lo “Shazam per la moda”, un’app mobile che aiuta gli acquirenti a trovare e acquistare vestiti e accessori visti sul web, sui social media o anche nella vita reale.
- HyLight: drone dirigibile a idrogeno per la raccolta e l’analisi di dati aerei a lungo raggio per l’ispezione di linee elettriche, gasdotti, ferrovie.
- Katakem: primo “robot chef” brevettato per i chimici che permette loro di automatizzare i processi manuali, ripetitivi.
- Quasara: “linea di assemblaggio dell’intelligenza artificiale” che serve ai team di Computer Vision e NLP per poter industrializzare i propri prodotti e servizi di machine learning.
- Revisior: sistema di customer feedback e NPS che contribuisce alla creazione di una reputazione positiva del l’azienda identificando i problemi dei clienti.
- SWITCH: piattaforma DSS/ DA per la gestione dello spazio urbano che consente alle città di prendere decisioni migliori sulla mobilità condivisa
- THEO: primo robot di consegna semiautonomo d’Europa ottimizzato per le piste ciclabili riducendo il costo del cosiddetto “ultimo miglio” delle consegne fino all’80%.
- Wave: tecnologia ottica brevettata per la visualizzazione tridimensionale di contenuti in dispositivi di proiezione olografica per applicazioni automobilistiche e aerospaziali. Consente di ampliare la consapevolezza dell’ambiente circostante, diminuendo la distrazione e migliorando i tempi di risposta dell’utente.
Gli investimenti
Durante il programma di accelerazione, le startup hanno avuto la possibilità di confrontarsi con gli advisors di SkyDeck Europe e Berkeley SkyDeck, uno dei migliori acceleratori della Silicon Valley. Lendlease ha invece investito direttamente in ogni singola startup 145.000€, parte della strategia del gruppo di far crescere l’ecosistema di MIND.
La nascita di SkyDeck Europe, resa possibile grazie al contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, è volta alla creazione di un forte ecosistema europeo di imprese innovative. L’obiettivo è di assimilare metodologie e best practice per la valorizzazione della ricerca grazie alla collaborazione con l’Università della California, Berkeley. Non solo, il progetto punta a rafforzare l’ecosistema locale mettendo le competenze delle Università e degli incubatori del territorio insieme, attraverso un modello di collaborazione diffusa.
L’obiettivo del programma di accelerazione di SkyDeck Europe è quello di accompagnare la crescita di startup selezionate nel triennio 2022-2024, con operatori finanziari in grado di supportare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali attraverso investimenti in equity.