Site icon Techbusiness

Designer di GIF e creator di filtri: ecco 5 lavori nel mondo social

Dall‘esperto di TikTok al creatore di GIF e filtri per Instagram, le professioni nel mondo dei social media sono moltissime, come rivela la ricerca di Fiverr. Il marketplace che collega le aziende con i freelance e professionisti ha tracciato un panorama dei lavoratori da contattare per migliorare la propria presenza digitale.

Le 5 professioni nel mondo social secondo Fiverr

Le possibilità lavorative nel mondo social sono molte. Uno specialista qualificato può portare visibilità alla propria azienda e ingaggiare con clienti fedeli o potenziali. Per i lavoratori questa è un’occasione ottima per sfruttare le proprie competenze in un mercato in continua crescita.

Secondo Fiver, le 5 professioni nei social da tenere d’occhio sono:

GIF Designer.

 Le GIF sono uno strumento di  comunicazione essenziale nel mondo dei social network. Creare una GIF su misura per un evento o per il lancio di un prodotto può essere un buon modo per farsi conoscere e attrarre simpatia verso il proprio brand. Un designer specializzato a competenze grafiche e sa usare GIPHY per trovare diffondere i contenuti su Instagram, TikTok, Whatsapp e Telegram. La ricerca di queste figure è aumentata del 73% negli ultimi sei mesi a livello globale. In Italia è addirittura schizzata al 208%.

Microsoft Surface Book 3 da 15", Core i7, RAM 32 GB, SDD 512 GB, Platino
  • Abilitato per Windows Hello
  • GPU NVIDIA GTX GeForce, fino a 1TB di spazio di archiviazione e fino a 32 GB di RAM
  • Durata della batteria: fino a 17.5 ore di autonomia e standby ottimizzato
  • 3 versatili modalità di utilizzo: portatile, studio e tablet
  • Processori Intel Core Quad-Core di decima generazione
Instagram filter creator.

I filtri in realtà aumentata (AR) vanno molto di moda su Snapchat e nelle storie di Instagram. Creare un quiz divertente o un effetto make-up può diventare virale velocemente, offrendo ottime opportunità di marketing. Le ricerca in questa categoria sono aumentate del 109%, dell’84% nel nostro Paese.

TikTok Manager. 

Se il vostro target è un pubblico giovane, non c’è luogo virtuale migliore per il marketing di TikTok. Ma fare brand awareness su questa piattaforma non è uguale a farlo su Instagram o Facebook. C’è bisogno di figure apposite che sappiano come ingaggiare il pubblico. Le ricerca sono aumentate del 200% a livello globale e del 174% in Italia.

Motion Designer

Questa figura si occupa di tutta quella che è la grafica “in movimento”. Transizioni fra oggetti grafici, animazioni, titolazioni. Questo permette alle aziende di avere una figura polivalente che possa realizzare contenuti grafici sia per le app che effetti visivi per i video di Youtube o su TikTok.

Facebook Messenger Chatbot Designer

Le chatbot sono delle intelligenze artificiali che rispondono in automatico per dare risposte basilari ai clienti. Informazioni come gli orari di apertura di un’attività o il prezzo di un prodotto. Ma che arrivano in alcuni casi fino alla conversione vera e propria. Non tutte le aziende hanno la possibilità di avere uno sviluppatore interno per questi bot di Facebook. Quindi le figure freelance per automatizzare il costumer care sono molto ricercate.

Per trovare queste e moltissime altre figure nel mondo digitale, visitate Fiverr e le oltre 400 categorie professionali nel sito.

Exit mobile version