NewsScenarioSoftware

Private 5G: il futuro della rete?

La domanda di reti cellulari private 5G è destinata a crescere fortemente nei prossimi mesi in tutta Europa

Le reti cellulari private 5G verranno sempre più richieste nei prossimi mesi, sia a livello europeo che a livello globale. Questo perché le aziende hanno bisogno di modernizzare la trasmissione dei propri dati, garantire sicurezza e accelerare la digitalizzazione, al fine di sostenere la crescita e le esigenze operative delle organizzazioni. Ma che cos’è una rete privata 5G? Una rete 5G privata è una rete in grado di realizzare la copertura wireless di una determinata area mediante il dispiegamento in loco di antenne e apparati 5G dedicati.

Al fine di sfruttare al meglio le potenzialità del 5G, le coperture radio potranno essere integrate con il dispiegamento di nodi Edge privati, ovvero mini-datacenter installati all’interno dell’area di interesse. Questi mini-datacenter sono in grado di rendere disponibili localmente quelle applicazioni che per requisiti di performance o di sicurezza, traggono maggior beneficio da una implementazione locale. In questo modo la rete privata è in gradi di offrire connettività unificata, accesso ottimizzato alle applicazioni aziendali da parte del personale e dei sistemi di automazione industriale. Al tempo stesso costituisce un mezzo di comunicazione sicuro all’interno dell’area coperta in virtù della possibilità di processare localmente dati sensibili o critici per il business.

Le reti cellulari private dunque, consentono di fornire connettività a un gran numero di utenti e dispositivi, o su una vasta area geografica in cui l’infrastruttura wireless esistente non riesce a soddisfare le esigenze
dell’impresa. Possono coprire in modo affidabile aree più ampie rispetto al Wi-Fi, siano esse all’aperto,
sotterranee e all’interno di edifici o altre strutture in cui la copertura è tradizionalmente una sfida. Grazie alle funzionalità di gestione remota, inoltre, i team IT aziendali possono gestire le policy di accesso, i privilegi degli utenti e creare e applicare accordi sul livello di servizio specifici dell’applicazione o dell’utente.

A che punto siamo in Europa con l’adozione del Private 5G?

Con l’adozione universale del 5G il concetto di Private Cellular Network (PCN) è destinato a evolversi. Questo grazie a una maggiore capacità e disponibilità della larghezza di banda rispetto al 4G LTE, alla riduzione dei tempi di latenza e alla possibilità di supportare implementazioni IoT su larga scala, che consentano un utilizzo migliore della tecnologia mobile per applicazioni business e mission-critical.

5g Private Network

Ma qual è lo stato attuale del 5G? In Europa, le diverse tipologie di 5G e i relativi modelli di licenza variano notevolmente. Le differenze tra i vari Paesi, unite al variare della disponibilità dei dispositivi e dei costi dell’infrastruttura, sono i principali motivi per cui oggi le reti cellulari in Europa, comprese le reti private, funzionano ancora su 4G LTE. Diversi Paesi si stanno impegnando per traghettare le PCN verso questa nuova era. In Italia i principali operatori sono al lavoro e prevedono un pieno sviluppo delle reti private con l’avvento del 5G stand alone nel corso dei prossimi due anni.

Attualmente, i primi tre Paesi europei con il tasso di adozione delle reti private 5G più elevato sono la Germania, la Gran Bretagna e la Finlandia. A trainare il settore sono gli Stati Uniti, primi a livello mondiale. Nonostante la frammentazione e la disponibilità limitata dello spettro di rete, la standardizzazione sta portando miglioramenti significativi. Le aziende sono pronte ad affrontare le nuove sfide: i casi d’uso del Private 5G infatti, sono in continuo aumento. L’introduzione di reti private 5G in Europa fa parte di un quadro più ampio di digitalizzazione e trasformazione, incentrato su una rete più sicura, affidabile, conveniente e personalizzabile.

I requisiti per implementare le reti cellulari private

Secondo Massimiliano Ballarin, Regional Sales Manager di Cradlepoint Italy, prima di integrare una rete privata con applicazioni, sistemi e infrastrutture esistenti, è importante partire da tre aspetti fondamentali. Per prima cosa, al fine di identificare correttamente i potenziali casi d’uso e stimare il ritorno
sull’investimento, è necessario analizzare le esigenze della propria azienda in termini di costi da sostenere, sicurezza e potenziale di crescita. Sono infatti questi elementi oggi a guidare l’esplorazione delle soluzioni PCN.

In secondo luogo, bisogna prendere in considerazione quali sono i requisiti per supportare una rete privata per il proprio specifico caso d’uso. Prima di implementare tale rete, infatti, è fondamentale determinare se lo spettro disponibile nel proprio Paese è gestito da un Communication Service Provider (CSP) e quali sono i requisiti di licenza. Inoltre, le esigenze dei dispositivi possono variare a seconda dello spettro disponibile. Un’attenta pianificazione è un passaggio strategico per qualsiasi implementazione di reti private.

Il terzo elemento fondamentale è scegliere un partner affidabile che attraverso dispositivi, servizi gestiti e servizi professionali offra una proof of concept accurata e che sia in grado di garantire scalabilità e possibilità di espandere la propria rete privata in futuro. Per le imprese italiane il 5G rappresenta un’occasione fondamentale da cogliere per colmare il gap nella digitalizzazione.

OffertaBestseller No. 1
Smartphone Xiaomi
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
  • Transportation restrictions : {modes:["AIR","GROUND"],eval attrs:{{4AEA6u6jgYPen4a+nN6ahI6RaGF6bWF0U3ltYm9sVGFibGWFIQGIIV7ekrvdskg/7Cj1wo9cKbNxXaNxXw==}}}
  • Memory storage capacity : 256.0 GB
  • Wireless provider : all carriers
OffertaBestseller No. 2
Xiaomi Redmi Note 11S Smartphone, 6GB RAM 128GB ROM, display AMOLED da 6,43 pollici, processore MediaTek Helio G96, fotocamera quadrupla AI da 108 MP (Blu)
  • 【Incredibile MediaTek Helio G96 octa-core】 MediaTek Helio G96 abilita l'incredibile fotocamera da 108 MP e una frequenza di aggiornamento fluida come il burro di 90 Hz, offrendoti scatti nitidi e potenti esperienze di gioco.
  • 【Display ad alta frequenza di aggiornamento a 90 Hz】 Goditi un'esperienza touchscreen reattiva. Oltre alla sensazione di scorrimento fluido sulla punta delle dita, le funzionalità del software di visualizzazione AMOLED offrono anche la massima esperienza visiva energica, coinvolgente e accattivante.
  • 【Sistema quad camera AI da 108 MP】 Con una fotocamera principale da 108 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP, una fotocamera macro da 2 MP e una fotocamera di profondità da 2 MP, puoi catturare quei bei momenti della vita con la grafica definitiva.
  • 【Dissipazione del calore multidimensionale e progettata scientificamente】 Più strati di dissipazione del calore per un raffreddamento efficiente. Utilizzando la tecnologia LiquidCool: più strati di grafite + lamina di rame, i più strati di grafite dissipano il calore dallo schermo. 10005 m㎡ area di dissipazione del calore, si raffredda di più e più velocemente.
  • 【Ricarica rapida da 33 W pro con batteria massiccia da 5000 mAh】 La ricarica rapida da 33 W Pro migliora efficacemente l'efficienza di ricarica, riduce i tempi di ricarica del 26% e con la tecnologia Mi FC + MMT rende anche il processo di ricarica più stabile ed efficiente.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button