La Green Economy è ormai un tema centrale nella vita di tutti noi. La transizione energetica, infatti, guiderà l’implementazione di nuovi modelli per la produzione di energia, cercando di vincere la sfida di fornirla sostenibile, sicura e conveniente. Ad oggi, a livello europeo, sono oltre 10,3 i miliardi di dollari investiti in aziende operanti nell’ambito del cleantech. Proprio per questo, viene presentata la prima edizione di Enegan Innovation Cup, il nuovo contest rivolto alle startup che operano nell’ambito dell’Energy & Cleantech, contraddistinte da una forte componente innovativa e che lavorano a soluzioni all’avanguardia per il futuro del settore dell’energia.
Enegan Innovation Cup: aperte le iscrizioni
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Enegan e Italian Angels for Growth (IAG). Le startup che intraprenderanno questo percorso avranno la possibilità di collaborare con Enegan, realtà nata nel 2010 che oggi rappresenta già uno dei principali player strategici nel mercato nazionale dell’energia, grazie alla propria scommessa sull’innovazione e sull’energia pulita. Numerosi manager e collaboratori Enegan parteciperanno alle fasi di analisi, selezione e confronto diretto con le startup candidate, al fine di studiare da vicino le soluzioni proposte e valutare possibili collaborazioni.
Le startup che potranno iscriversi a questa competizione sono quelle che propongono un passo in avanti nella produzione, gestione, stoccaggio e commercializzazione dell’energia, della sostenibilità e del risparmio energetico o delle politiche ESG. Queste startup rappresentano le fondamenta di un’economia verde, in grado di portare innovazione a tutto il comparto industriale italiano, ponendo le basi per un futuro sempre più sostenibile. Per questo motivo, IAG ed Enegan, pioniere dell’energia verde, hanno deciso di ideare questa sfida in cerca della realtà che più di tutte sarà in grado di realizzare un progetto realmente disruptive, divenendo la prima vincitrice dell’Enegan Innovation Cup.
Tutte le startup che rispondono ai requisiti richiesti potranno effettuare l’iscrizione questo link entro il 14 maggio. L’evento conclusivo, in cui saranno invitate le cinque startup finaliste, che si terrà presso Nana Bianca a Firenze, permetterà di entrare in contatto non solo con Enegan e con l’ecosistema innovativo di Nana Bianca, ma anche con investitori del network IAG provenienti da tutta Italia.
- Davenport, Juliet (Autore)