Site icon Techbusiness

Le dodici donne che hanno ricevuto il Premio Internazionale Tecnovisionarie  2023

Le dodici donne che hanno ricevuto il Premio Internazionale Tecnovisionarie  2023 thumbnail

L’Associazione Donne e Tecnologie – Women&Tech ETS ha assegnato il Premio Internazionale Tecnovisionarie 2023 a dodici donne che si sono distinte nel settore dell’energia e dell’ambiente. Il premio, ideato da Gianna Martinengo, presidente e fondatrice dell’associazione, in collaborazione con l’Associazione Civita, ha voluto riconoscere il valore di chi ha saputo promuovere la transizione ecologica con innovazione e responsabilità, superando barriere culturali e favorendo la crescita dell’industria energetica nel rispetto degli obiettivi ambientali e sociali.

Secondo il World Energy Employment Report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), l’occupazione nel settore energetico – che rappresenta circa il 2% della forza lavoro mondiale, con oltre sessantacinque milioni di addetti – è in crescita e richiede un alto livello di formazione e competenze. Tuttavia, le donne sono ancora sottorappresentate: pur costituendo il 39% dell’occupazione globale, nel settore energetico sono solo il 16%.

E anche nei ruoli di alta dirigenza, le donne sono una minoranza: appena il 14% in media, una quota insufficiente per far sentire la loro voce e le loro proposte nelle discussioni internazionali.

Premio Internazionale Tecnovisionarie  2023

Le nuove Tecnovisionarie sono donne che fanno lavori diversi ma condividono valori comuni come la competenza e la determinazione, la sensibilità e la visione globale del mercato e dei trend. Lunedì 5 giugno sono state premiate a Roma per il loro contributo alla tecnologia e alla società. Ecco chi sono:

  • Alessandra Accogli, CEO and Co-founder of Sinergy Flow S.r.l
  • Lorella Bigatti, Amministratore Unico di NET srl
  • Monica De Virgiliis, Presidente di SNAM
  • Francesca Maradei, Professore Ordinario di Elettrotecnica, Dipartimento di IngegneriaAstronautica, Elettrica ed Energetica – Sezione Elettrica, Sapienza Università di Roma.
  • Romina Maurizi, Direttore Responsabile Quotidiano Energia.
  • Katiuscia Muscas, Amministratore e fondatrice di Progetika S.p.A.
  • Sabina Passamonti, Biochimica, responsabile del gruppo di ricerca Nutrizione Molecolare, Università degli Studi di Trieste – Membro esperto di EFSA.
  • Valeria Piazza, Attaché for energy and industrial policies, Permanent Delegation of Italyto the International Organizations in Paris.
  • Clara Poletti, Componente del Collegio di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Presidente del Board dei Regolatori di ACER, l’Agenzia europea per la Cooperazione dei Regolatori dell’energia.
  • Sara Romano, già dirigente pubblico e Capo dipartimento per l’energia del Ministero della transizione ecologica (ora MASE) fino a gennaio 2023.
  • Alessandra Zampieri, Director European Commission, Joint Research Centre, Directorate D –Sustainable Resources.
  • Elena Bonetti, Deputata della Repubblica, già ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia nei governi Conte-bis e Draghi, Professoressa associata di analisi matematica presso l’Università degli Studi di Milano Statale.
Exit mobile version