Site icon Techbusiness

Susanna Martucci di Alisea si aggiudica il Premio GammaDonna 2023

Susanna Martucci di Alisea si aggiudica il Premio GammaDonna 2023 thumbnail

Susanna Martucci, fondatrice e CEO di Alisea, è la vincitrice del Premio GammaDonna 2023, che celebra le imprenditrici più innovative d’Italia. La sua azienda, nata 30 anni fa, ha saputo creare prodotti unici senza usare materia prima, ma solo scarti industriali, processi innovativi e tecnologie all’avanguardia. Il suo obiettivo è promuovere un sistema industriale rigenerativo che mette in rete le imprese e valorizza il riciclo, il riuso e l’economia circolare.

La scelta di puntare sull’innovazione come fattore di sviluppo d’impresa, prima ancora di essere un’esigenza commerciale, è stata un’esigenza personale. Innovare non è solo indispensabile”, ha commentato Susanna Martucci nel ricevere il Premio. “È gratificante, anche sul piano sociale, un fondamentale contributo al miglioramento della vita delle persone”.

Premio GammaDonna 2023: le altre imprenditrici premiate

Il Premio GammaDonna, giunto alla 15a edizione, si è svolto alle OGR Torino, nell’ambito dell’Italian Tech Week, l’evento che riunisce i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione. Oltre a Susanna Martucci, sono state premiate altre tre imprenditrici che hanno saputo scommettere su nuovi modelli di business e di governance “a rete”, creando filiere dell’innovazione sostenibile:

  • Sabrina Fiorentino (Sestre), che ha ricevuto il “Giuliana Bertin Communication Award” 
  • Cristiana Vignoli (Hemera Pharma), che ha ottenuto il “Women Startup Award” powered by Intesa Sanpaolo Innovation Center
  • Roberta Ligossi (Ta-Daan), che ha vinto la prima edizione del “WE for Sustainability Award” by Cottino Social Impact Campus 

Le finaliste del Premio GammaDonna 2023 hanno avuto accesso a un percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment che comprende eventi e percorsi di formazione, occasioni di business networking, sessioni di mentoring & advisory e mesi di esposizione mediatica sulle principali testate e tv nazionali. Un’opportunità unica per far crescere le loro imprese e contribuire allo sviluppo dell’innovazione in Italia.

“Tutte storie che confermano, ancora una volta, il ruolo chiave che le imprese innovative guidate dalle donne possono avere nel rilancio sociale ed economico del Paese secondo un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo“, ha sottolineato Valentina Parenti, Presidente GammaDonna. “Perché è ormai evidente che solo un’economia dell’innovazione sostenibile potrà consentire al Made in Italy di riacquisire competitività sul mercato internazionale e porre il Paese al centro di uno sviluppo economico solido e duraturo”.

Exit mobile version