L’innovazione è il motore delle imprenditrici italiane: nel 2022, nonostante il calo generale delle nuove imprese, l’imprenditoria innovativa femminile ha registrato una forte crescita, soprattutto nei settori a maggior contenuto di conoscenza. Lo attestano i dati dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere, pubblicato nel 2023, ma lo confermano anche le numerose storie di successo che il Premio GammaDonna per l’imprenditoria femminile innovativa seleziona ogni anno per contribuire a colmare il gender gap.
Per sostenere questa dinamica imprenditoriale improntata all’innovazione, il Premio GammaDonna si rinnova, trasformandosi da semplice riconoscimento a vero e proprio percorso di valorizzazione, accelerazione ed empowerment dell’imprenditoria femminile, in collaborazione con partner eccellenti, media e investitori. Il Premio prevede inoltre un road-show di eventi formativi e business networking che toccherà le città di Roma, Milano e Torino.
Di cosa si tratta?
Il Premio GammaDonna è promosso da GammaDonna Association, un’associazione no profit nata nel 2001 con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le donne che operano nell’innovazione e nella tecnologia.
Il concorso è rivolto a imprenditrici (founder, co-founder, o socie attive con ruoli manageriali) che abbiano innovato con prodotti/servizi, processi o modelli organizzativi nella propria azienda, con almeno due bilanci alle spalle. Le candidature che entreranno nella short-list Fab50 avranno uno spazio dedicato sulla piattaforma GammaDonna e potranno accedere a numerosi premi e opportunità offerti dai partner del Premio.
Le 7 finaliste – selezionate da una Giuria di esperti di innovazione, esponenti del mondo imprenditoriale e investitori – saranno protagoniste il 29 settembre sul palco dell’Italian Tech Week, alle OGR Torino e trasmesso in live streaming.
Premio GammaDonna 2023: tre diversi awards
L’evento consisterà in un totale di tre diversi premi:
- Women Startup Award: un riconoscimento alla startupper più innovativa in ambito Smart city, Smart mobility, Life Science, Healthcare & Medical Devices, Bioeconomy, Media, Entertainment & Gamification, Fashion, Agri-food tech, Cleantech, Energy. La startup dovrà aver completato almeno un seed round. L’adozione di principi di economia circolare e/o ESG rappresenterà un plus nella valutazione finale. In palio, oltre ai benefit riservati alle finaliste, una sessione di Coaching & Advisory 1:1 con un esperto.
- Women Entrepreneur Sustainability Award powered by Cottino Social Impact Campus: riconoscimento all’imprenditrice che, grazie al purpose e alla strategia d’impatto della sua impresa, sta affrontando la transizione ambientale, sociale o culturale con obiettivi sostenibili, anche attraverso l’utilizzo di nuovi paradigmi digitali e d’innovazione. In palio, oltre ai benefit riservati alle finaliste, la possibilità di accedere al network di aziende virtuose e di competenze che fanno capo al Cottino Social Impact Campus, attraverso la partecipazione a eventi di scala nazionale e internazionale e attraverso l’attivazione di un percorso formativo per l’integrazione trasversale nel modello di business dei principi di sostenibilità.
- Giuliana Bertin Communication Award: premio che andrà all’imprenditrice che si è distinta nel campo della comunicazione on e offline
Le candidature sono aperte fino al 18 maggio 2023, sul sito GammaDonna.it
Le date del road show
- Roma, 23 maggio 2023: “Focalizza, racconta, ottieni: come catturare l’attenzione di investor e stakeholder”, in collaborazione con Angels4Women.
- Milano, 27 giugno 2023: “Design thinking: agisci fuori dagli schemi”, in collaborazione con EY.
- Torino, 29 settembre 2023: Finale del Premio GammaDonna all’Italian Tech Week.